Barra Duomi

opinioni sul montaggio della barra duomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    il problema è che a livello giuridico non è ben contemplata la duomi non essendo una modifica permanente al telaio.
     
    .
  2. danilo74
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi diciamo che sono come i vetri neri che ho sulla mia car... li ho su tutti i vetri, che normalmente non si possono tenere e se ti va bene nessuno ti dice nulla ma normalmente sono non omologati.

    P.s. ma per controllare la barra duomi ti devono aprire il cofano e non credo che quando ti fermano i carabinieri aprono il cofano o meglio a me non lo hanno mai fatto poi...
     
    .
  3. Ri©k®
        Like  
     
    .

    User deleted


    la stradale lo fa eccome :D
     
    .
  4. danilo74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah... a me non mi è mai capitato!!! Meglio saperlo....
     
    .
  5. Ri©k®
        Like  
     
    .

    User deleted


    si è una modifica che non è contemplata nel codice della strada e quindi viene interpretata nel 99% dei casi dalle forze dell'ordine come modifica strutturale della macchina quindi illecita.
    E' anche vero che la maggior parte delle persone fanno ricorso al giudice di pace poichè appunto non c'è scritto da nessuna parte che sia illegale poterla mettere, tutti questi ricorsi che ho sentito sono andati a buon fine quindi nessuna revisione forzata e nessuna multa.
    E' una soluzione per poter fare un po di cassa poichè alcuni per non aver rogne la tolgono e pagano la multa, il comune ci spera sempre
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Chissà se esiste gia qualcosa per la Scirocco?
    Io la barra duomi l'ho sempre montata da giovincello, sulla Rally e sulle clio (16V e Williams). A risentirne è soprattutto la precisione di guida che aumenta e una sensazione di solidità di tutto l'avantreno.
    Aiuta anche se si prendono delle buche, c'è meno rischio di variazioni accidentali di assetto.
    Inoltre esistono delle barre duomi regolabili che permettono delle variazioni (minime) proprio della campanatura.
     
    .
  7. Sciroccato82
        Like  
     
    .

    User deleted


    A mio giudizio non ne vale la pena. E' già granitica senza barra e a montarla si ha la macchina non più in regola per girare sulla strada.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciroccato82 @ 26/2/2009, 18:06)
    A mio giudizio non ne vale la pena. E' già granitica senza barra e a montarla si ha la macchina non più in regola per girare sulla strada.

    Se non è saldata non è illegale perché non apporta modifiche strutturali alla machina. Tempo fa girava anche una circolare della VW cove confermavano che non era necessario il nulla osta per il montaggio della barra duomi .
     
    .
  9. Sciroccato82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxP4 @ 26/2/2009, 22:10)
    CITAZIONE (Sciroccato82 @ 26/2/2009, 18:06)
    A mio giudizio non ne vale la pena. E' già granitica senza barra e a montarla si ha la macchina non più in regola per girare sulla strada.

    Se non è saldata non è illegale perché non apporta modifiche strutturali alla machina. Tempo fa girava anche una circolare della VW cove confermavano che non era necessario il nulla osta per il montaggio della barra duomi .

    Secondo me non è così, avevo letto in merito un articolo di legge che lasciava spazio a diverse interpretazioni però devi fare un ragionamento: come la barra duomi non saldata anche i distanziali non apportano modifiche permanenti alla macchina ma se ti beccano ti ritirano il libretto!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciroccato82 @ 27/2/2009, 19:33)
    CITAZIONE (MaxP4 @ 26/2/2009, 22:10)
    Se non è saldata non è illegale perché non apporta modifiche strutturali alla machina. Tempo fa girava anche una circolare della VW cove confermavano che non era necessario il nulla osta per il montaggio della barra duomi .

    Secondo me non è così, avevo letto in merito un articolo di legge che lasciava spazio a diverse interpretazioni però devi fare un ragionamento: come la barra duomi non saldata anche i distanziali non apportano modifiche permanenti alla macchina ma se ti beccano ti ritirano il libretto!

    I distanziali vanno a modificare le misure della macchina e questo è illegale, la barra duomi non modifica niente. Su Elaborare c'erano anche varie circolari in merito.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    riusciamo a tirarle fuori ste circolari, così da tenerle in car??? :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Ecco qua:

    Montaggio barra duomi
     
    .
  13. Sciroccato82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxP4 @ 28/2/2009, 10:34)

    Ottimo link Max!
    Questa risposta del ministero dice che la barra duomi "non sembra" sia da ricomprendere nelle modifiche illegali. Purtroppo per la conoscenza che ho del diritto il non sembra vuol dire che se ti ritirano il libretto e fai ricorso potresti vincerlo ma potresti anche perderlo...

    Non credo che ti vengano a guardare dentro al cofano se hai una macchina originale però in casi particolari, tipo un incidente che provoca un morto, se l'assicurazione fa un controllo e si rifiuta di pagare non sai come va a finire...e sono cavoli molto amari!
     
    .
  14. filo88.
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, primo CHE GUFATA! secondo, nn capisco in che modo la barra duomi possa influire sull'incidente, se volessero nn pagarti dovrebbero dimostrare l'effettivo ruolo della barra duomi nell'incidente....no?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,439
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +210
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    fidati, sanno intortarti bene se nn hai un buon avvocato .. :( x nn pagare questo ed altro!!!
     
    .
144 replies since 30/12/2008, 11:45   9469 views
  Share  
.