Pressione pneumatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wind_hot
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando la macchina è in movimento l'aria all'interno della gomma si surriscalda, e quindi aumenta di volume(termodinamica)....quindi dilaterà la gomma e con il passare del tempo bisogna rigonfiarla per portare la pressione all'interno della camera a un livello ottimale....mentre con l'azoto questa cosa non funziona....cioè l'azoto mantiene costante la pressione al variare della temperatura....un 'altro vantaggio è che l'azoto non crea umidità, e quindi evita la formazione di ruggine all'interno del cerchio.... se non sbaglio l'azoto si definisce un gas inerte...
    linciatemi se dico fesserie.... :):):):)

    Edited by wind_hot - 22/10/2010, 16:38
     
    .
  2. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    verissimo. ma contando che il 78% di quello che c'e' nell'atmosfera e che gonfia la gomma normalmente e' gia' azoto i vantaggi sono minimi. il vantaggio + consistente credo sia che l'apparecchiatura e' di norma + pulita quindi non c''e pulviscolo unto ecc in quello che va a gonfiare la gomma ma x il resto nn vale la pena
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,693
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +289
    Location
    Avezzano

    Status
    Offline
    Bah io c'ho un compressore a casa preso a Obi e faccio con quello, ogni volta che voglio controllo confio e sgonfio.

    Non credo che ne valga la pena di confiare con azoto, infondo non dobbiamo mica recuperare qualche millesimo di sec. nel tragitto casa-ufficio :lol:
     
    .
  4. ste90tsi
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sulla mia le faccio 2.5 anati e 2.2 dietro ad aria non azoto..
    io da gommista ho notato che cmq è tutto una cosa soggettiva .. non tutti la pensano allo stasso modo in fatto sia di pressione che di gomme in generale... l'azoto cmq può essere utile perchè l'assenza di ossigeno evita l'ossidazione della gomma riducendone la velocità di invecchiamento.
    La maggiore stabilità della pressione.. comporta sia una maggior tenuta di strada sia la riduzione dei consumi del battistrada e del carburante.
    La temperatura di esercizio rimane costante..
    io l'ho provata ma non trovo tutto questo cambiamente.. però ripeto è soggettiva..
     
    .
  5. Tofen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inizialmente tenevo 2.5 sia ant sia post però la sentivo un pò troppo reattiva sul posteriore...
    Successivamente ho fatto modificare gli angoli delle ruote post e ho messo la pressione a 2.4 sia ant sia post e va molto meglio, peccato che le dunlop siano delle gomme veramente pessime come tenuta sull'asciutto, troppo rumorose e non parliamo della tenuta sul bagnato!!
    Appena finite si va di PS3!!
     
    .
  6. Marchinho84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhè io anche sulla macchina che ho adesso ho una vera ossessione per le gomme, ogni 2/3 settimane controllo la pressione, sento molto la differenza tra una pressione e l'altra e la reattività della macchina sia sul bagnato, che in curva che in frenata cambia dal giorno alla notte, oltretutto ho notato la differenza di usura delle gomme... come ti insegna il buon insegnante di scuola guida!!!
    Con la Scirocco nuova vedremo, ho una paura fottuta delle buche...quando ne prendo una di cui non noto la presenza, mi sale un brivido dietro la schiena come quando capita che gratto la marca....brrrrrrr
     
    .
  7. Math87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pressione gomme delle vostre R ragazzi? io ho messo 2.6 (19")
     
    .
  8. "Tony83"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io 2.6 tutte e 4. Mi trovo benone. Ogni mese le faccio controllare, la pressione è quasi sempre ok, massimo qualche gomma perde 0.1
     
    .
  9. Bomber46
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, 2.6 sarebbe la pressione da mettere quando si è a pieno carico (persone e bagagli)? mi riferisco ovviamente ai 19"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    tony le tieni a 2,6 e ti lamenti se ti saltella sui giunti!? :tia:
    io i 19 li tengo a 2,4 prima li avevo 2,6 ma erano tr rigidi..
     
    .
  11. Math87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Difatti sono rigidini, però sul tappo c'è su così, con una persona e bagagli a bordo...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    si be c'è anche scritto 2,9...se vuoi provare..alla prima rotonda sul bagnato ti giri...
     
    .
  13. "Tony83"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, io mi attengo alle indicazioni della casa. Tra l'altro, come dicevo, mi trovo bene. Il discorso dei giunti è un altro..non è che l'auto saltella ma è il feedback del volante che è "strano"...comunque sia, anche un altro utente, mio conterraneo, ha riscontrato sul medesimo tratto di strada con una scirocco con i 18" lo stesso feedback, per cui direi che la cosa è normale.
    Non vorrei dire una baggianata ma con una pressione inferiore non c'è il rischio di danneggiare i cerchi che potrebbero prendere delle botte secche vista la minor pressione di gonfiaggio??? boh, comunque li tengo a 2.6 :)
     
    .
  14. Math87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Li tengo 2.6 anche io, tanto a poco a poco si sgonfiano!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    ritengo sbagliato nella questione gomme seguire l'indicazione della casa...bisogna fare qualche prova e adottare quella con la quale ci si trova +a proprio agio.
    danni? se fai un danno a 2,4 la fai anche a 2,6 ANZI è + probabile farlo a 2,6 a causa della maggior rigidità.
     
    .
138 replies since 1/3/2009, 12:40   19148 views
  Share  
.