Pneumatici invernali/catene/calze

Cosa montare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (66ronin66 @ 16/9/2009, 12:26)
    io ho le nokian sui 18 e ho passato un inverno fantastico sono andato in Valtellina dal passo dello Stelvio
    veniva giù di tutto acqua neve fino a quanto non nevicava il z4 e il Mercedes che avevo davanti non mi lasciavano passare
    poi si son fermati e mi hanno fatto fare il battistrada heheheheh le nokian come aderenza son meglio delle pirelli p zero che su adesso
    almeno questa e la mia impressione ciao ( io le nokian le ho pagate 800 kaxxxxx).

    ma intendi meglio del P zero sulla neve vero? :huh:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,992
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +7
    Location
    Milano (provincia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BRISIOTSI @ 15/9/2009, 13:57)
    Le calze è vero che non sono omologate in Italia e sono una pippa in confronto alle catene,dipende però da dove si abita e quanto si usa l'auto d'inverno.
    Nel caso di un utilizzo poco frequente di inverno e su strade non prettamente montane,forse l'acquisto delle termiche è esagerato visto il costo che hanno con i cerchi...sono un po dubbioso insomma.

    Comunque le gomme invernali non servono solo ad andare sulla neve. In inverno con le temperature basse e con pioggia vanno sicuramente delle gomme normali
     
    .
  3. BRISIOTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si,lo so,infatti ho scritto all'inizio che è la soluzione migliore,sto valutando se però conviene in rapporto all'uso non assiduo dell'auto.
     
    .
  4. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcoRu78 @ 16/9/2009, 13:36)
    CITAZIONE (BRISIOTSI @ 15/9/2009, 13:57)
    Le calze è vero che non sono omologate in Italia e sono una pippa in confronto alle catene,dipende però da dove si abita e quanto si usa l'auto d'inverno.
    Nel caso di un utilizzo poco frequente di inverno e su strade non prettamente montane,forse l'acquisto delle termiche è esagerato visto il costo che hanno con i cerchi...sono un po dubbioso insomma.

    Comunque le gomme invernali non servono solo ad andare sulla neve. In inverno con le temperature basse e con pioggia vanno sicuramente delle gomme normali

    ma, mio nonno che per problemi di età non poteva ovviamente mettere le catene da solo nei suoi ultimi anni di vita metteva sempre le termiche d'inverno........

    l'ultimo anno ho portato io la macchina afare il cambio a dicembre e già faceva freddo.... temperature nell'ordine dei 2 / 5 C° ma non nevicava.....

    la machina andava molto meglio con le gomme esitve che con le invernali......
    nelle rotonde era un sottosterzo unico con le invernali. sembravano di burro....
    con la pioggia la situazione migliorava ma senza pioggia preferivo nettamente le estive anche d'inverno.
    E le stesse senzazioni le ha avute anche un mio amico che fa tutti gli anni il cambio sul cooper S.....

    le termiche vanno benissimo sulla neve dove con le estive rischi la morte ma la storia che sotto i 10C° le termiche vanno meglio io non l'ho proprio riscontrata......

     
    .
  5. filo88.
        Like  
     
    .

    User deleted


    le termiche vanno molto meglio in condizioni di asfalto umido, bagnato, neve, sotto i 7 gradi, sull'asciutto, per via delle scanalature dentinate (nn mi viene in mente come si chiamano al momento), perdono un pò in aderenza e tendono a consumarsi abbasanza...però sulla neve non sono neanche paragonabili alle catene secondo me, le ho usate su una TP per tutto lo scorso inverno e 2 inverni fa e in alcuni casi nn sarei neanche uscito dal parcheggio senza...io le termiche le metto a prescindere (anche se io cmq sono sempre a sciare da quando nevica in poi)
     
    .
  6. BRISIOTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè le catene sulla neve profonda vanno meglio delle termiche...ma tanto non le possiamo montare.
     
    .
  7. filo88.
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè si quello si, ma se vuoi fare un pò il pirla le catene le sfasci, con le termiche invece divertimento tutto l'anno!!
     
    .
  8. BRISIOTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io uso la Clio della donna e faccio prima :D intanto mi sbatto a cercare cerchi e gomme usati..vedremo!

    Per adesso si trovano cose di questo tipo:

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

    Bei cerchi ma le gomme :sick: :sick:
     
    .
  9. hook78
        Like  
     
    .

    User deleted


    ranf , tu e il tuo amico della cooper s che gomme avete montato ?
     
    .
  10. filo88.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahaahahaha bè magari funzionano bene.......sembrano le gomme da fango-terriccio dei rally.
     
    .
  11. ranf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hook78 @ 16/9/2009, 14:47)
    ranf , tu e il tuo amico della cooper s che gomme avete montato ?

    lui delle pirelli snowsport, mio nonno delle yokohama non so come.... comunque costavano un'occhio della testa.....
     
    .
  12. hook78
        Like  
     
    .

    User deleted


    thanks
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    Le gomme termiche x ovvie ragioni hanno la spalla molto + morbida di quelle estive ma soprattutto i tasselli del battistrada. E' ovvio che con asfalto asciutto senti + sottosterzo e aumentando un pò sembra che la macchina "galleggi". Ma provale appena la strada è un pò umida (cosa nn rara nelle pianure lombarde, vedi nebbia ecc)...nn c'è paragone, sono incollate.
    Io sulla punto che avevo prima montavo delle oneste Fulda invernali e mi trovavo strabene d'inverno! 2 anni fa ho fatto 3 passi (Sella, Pordoi e Campolongo) sotto una bufera e di notte x andare a Corvara (passo gardena chiuso x neve...) e non ho avuto necessità di mettere le catene. Basta guidare piano e dolci e vai tranquillo. Ho fatto solo un pò fatica a partire da fermo ma in salita ripida e con la neve a filo paraurti.....

    In sostanza secondo me gomme invernali tutta la vita (da novembre a fine marzo circa) e se proprio proprio calze x le occasioni peggiori. Ragni mai! costano un occhio e li utilizzi quando???

    E calcolate che quando usi le invernali non usi le estive quindi abbondantemente le ammortizzi!!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Ehhh quest'anno le metto anche io le termiche..
    E anche le catene, che forse dovrebbero andare bene quelle che ho... sui cerchi da 16 ovviamente...

    Tra poco andrò ordinarle.. anche se non so ancora cosa ordinare... tutti sembrano amare le nokian... mi sa che andrò su quelle??
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    X quanto ne so io le Nokian da neve costano addirittura + delle Michelin. Ho un amico che lavora nel campo e mi ha detto che sul viscido sono le migliori, forse sull'asciutto perdono un pò. Addirittura mi ha parlato molto bene delle Uniroyal da neve!!! Hanno fatto una prova su non so che rivista e su 8 marche (tra cui michelin, pirelli ecc) sono risultate le migliori!

    Tia hai una foto della tua coi 16 montati???
     
    .
1555 replies since 15/9/2009, 12:17   50810 views
  Share  
.