CONVERGENZA GOMME !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,992
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +7
    Location
    Milano (provincia)

    Status
    Offline
    Io a 50000 km con un treno di gomme non sono mai arrivato!! Con nessuna macchina.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Questa cosa di invertire le gomme da una parte è giusta perché garantisce un consumo uniforme di tutti gli pneumatici sfruttandoli fino alla fine.

    C'è un però, soprattutto con macchine sportive come la nostra con pneumatici a mescola abbastanza morbida. Le varie misure di campanatura e convergenza sono diverse tra anteriore e posteriore determinando un consumo diverso per ogni pneumatico. In pratica questo si "adatta" alla sua posizione.

    Se un pneumatico posteriore che ha sempre lavorato in una data maniera viene messo sull'anteriore dove lavora in un modo diverso, questo ci metterà qualche migliaio di km per assestarsi, e in quel migliaio di km la tenuta generale sarà inferiore (3/5000 km)

    Quindi se ogni 5000 km si invertono le gomme non si avranno mai prestazioni costanti e le gomme non saranno mai sfruttate al meglio.

    Ovviamente è un ragionamento un po' estremo, ma di cui tenere conto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,437
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +60
    Location
    Urbino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DjConny @ 1/9/2010, 11:06)
    Confermo e .....le Bridgestone Potenza sui miei Donington da 17" sono ormai alla frutta (circa 50.000 km) e mi hanno "stortato" il volante leggermente verso sx, per non parlare del rumore....prossimo passo sono i 18" con altra marca di gomme !!

    :huh: :o: :unsure: Ma scusa te con le gomme quanti Km ci vuoi fare???? Devono durare tutta la vita della macchina????? Io 50000 Km non li ho e credo non li vedrò mai con un treno di gomme!!! Direi che da te il problema non sono le Bridgestone, si sono rumorose ma il fatto del volante storto non può dipendere da una colpa delle gomme!! Almeno no se le gomme sono sempre state fatte girare correttamente, il problema credo che sia lo stesso che molti hanno lamentato sulle scirocco!!! Semplicemente il volante va storto senza capire perchè! C'è una discuzione al riguardo
     
    .
  4. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, sulla mia vecchia punto GT un treno di Michelin Pilot mi è durato 70.000 km...e non posso certo dire che la mescola fosse particolarmente dura o che io non mi sia divertito al volante!! Molto dipende dalla qualità della gomma ed il restante dalla pulizia di guida!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele_79 @ 1/9/2010, 13:43)
    Mah, sulla mia vecchia punto GT un treno di Michelin Pilot mi è durato 70.000 km...e non posso certo dire che la mescola fosse particolarmente dura o che io non mi sia divertito al volante!! Molto dipende dalla qualità della gomma ed il restante dalla pulizia di guida!

    Ho visto anche io gomme con 70.000 km, ma è guida autostradale o "da signorine". Se uno abita tanto tanto dove c'è qualche curva, con una macchina grintosa è impensabile arrivare a simili chilometraggi, a meno di non sfruttarla proprio per niente!

    Ho amici che abitano in montagna e perfino con le macchine più scrause non fanno più di 15.000 km.

    Io personalmente con il primo treno ci ho fatto poco più di 20.000 km.
     
    .
  6. Daniele_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le precedenti Bridgestone mi erano durate 40.000km...più o meno con lo stesso stile di guida.
    Sicuramente la guida in città stressa meno le gomme, a meno di non voler fare il coatto che sgomma ad ogni semaforo!! :P
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,693
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +289
    Location
    Avezzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxP4 @ 1/9/2010, 14:36)
    CITAZIONE (Daniele_79 @ 1/9/2010, 13:43)
    Mah, sulla mia vecchia punto GT un treno di Michelin Pilot mi è durato 70.000 km...e non posso certo dire che la mescola fosse particolarmente dura o che io non mi sia divertito al volante!! Molto dipende dalla qualità della gomma ed il restante dalla pulizia di guida!

    Ho visto anche io gomme con 70.000 km, ma è guida autostradale o "da signorine". Se uno abita tanto tanto dove c'è qualche curva, con una macchina grintosa è impensabile arrivare a simili chilometraggi, a meno di non sfruttarla proprio per niente!

    Ho amici che abitano in montagna e perfino con le macchine più scrause non fanno più di 15.000 km.

    Io personalmente con il primo treno ci ho fatto poco più di 20.000 km.

    Io diciamo che abito in montagna, ma con la mia cara A2 1.4tdi e il suo primo treno di Michelin Primacy 185/50 R16 ho visto gli 80.000km, ma devo ammettere che oltre a non essere un auto da crono scalata, le primacy sono fatte per durare :lol:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    1,437
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +60
    Location
    Urbino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele_79 @ 1/9/2010, 13:43)
    Mah, sulla mia vecchia punto GT un treno di Michelin Pilot mi è durato 70.000 km...e non posso certo dire che la mescola fosse particolarmente dura o che io non mi sia divertito al volante!! Molto dipende dalla qualità della gomma ed il restante dalla pulizia di guida!

    Senza offesa, ma credo che con la tua guida pulita potresti divertirti alla stessa maniera con la mia vecchia punto 60cv!! Io ci facevo 15000 Km Senza fare sgommate a tutti i semafori con le 195/45/15. Secondo me tu la macchina non l'hai mai sfruttata come si deve. o se lo hai fatto e stato dopo 6 anni che avevi su le gomme!!!!!!!
     
    .
  9. nikotek
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il software delle convergenze serve e non serve... puoi fare una convergenza perfetta ( se sei bravo ) anche con un macchinario di 40 anni...ovviamente la cosa importante non è il software ma la taratura costante dei sensori... il resto è tutta esperienza del gommista. Io ho una covnergenza di 20 anni... e va che una meraviglia... inserisco i dati della macchina ( cerchio e larghezza anteriore e posteriore dell'asse ) e la faccio... consunmo ottimale e aderenza perfetta... Occhio che la nostra macchina può essere regolata anche posteriormente...

    Per le inversioni io consiglio sempre la prima di farla intorno a 5.000 e dalla seconda in poi ogni 10.000. Perchè il primissimo strato della gomma deve essere consumato il prima possibile ( quindi anteriormente ) per non far si che la gomma diventi rumorosa. Tutto qua... il primo stato della gomma è quello + soffice ed è anche quello che se ne va via prima....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    il problema di convergenza e incidenza (se si chiama così) è che con i colpi ricevuti dai trampolini che ci piazzano sulle strade si sballano tutte le regolazioni... poi ti accorgi che le gomme si consumano male ma è troppo tardi.....
     
    .
  11. Tofen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un pò tutte le auto sportive hanno la tendenza a consumare le gomme nella parte interna...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    in effetti Tofen osservando le gomme posteriori delle scirocco ma anche di tutte le macchine dotate di multilink al posteriore viene da pensare che si consumino di più all'interno!! sono proprio inclinate... ma che visione sublime!
     
    .
  13. nikotek
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutte le sportive tendono a consumare all'interno per avere + tenuta ma se uno vuole fa la convergenza per far consumare bene le gomme a discapito di una tenuta inferiore della macchina.. ma stiano parlando di strade cittadine... secondo me molto inpercettibile...
     
    .
  14. vando7
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh io posso dire che avevo su le potenza re 50 a della casa...ho portato l'auto dal gommista per invertire le gomme a 13.300 km...le due anteriori erano completamente finite...all'interno avevo già fuori la tela...e credo di avere una guida abbastanza se non molto tranquilla...possibile problema di entrambi i pneumatici anteriori o cosa???...ho anche il dubbio che mi siano state sostituite dalla concessionaria durante un controllo a fine dicembre...sapendo che in zona c'era già un altra concessionaria che faceva questo tipo di lavori...che nervii
     
    .
  15. xtxt
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (nikotek @ 20/2/2011, 22:42) 
    Tutte le sportive tendono a consumare all'interno per avere + tenuta ma se uno vuole fa la convergenza per far consumare bene le gomme a discapito di una tenuta inferiore della macchina.. ma stiano parlando di strade cittadine... secondo me molto inpercettibile...

    scusa ma non e' la campanatura negativa che e' la principale responsabile del consumo maggiore dell'interno?
    Come si puo' con la sola convergenza correggere l'usura di questo tipo?
    Mi fai un esempio numerico di prima-dopo?
     
    .
43 replies since 4/8/2010, 07:58   6188 views
  Share  
.