CONVERGENZA GOMME !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikotek
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per spiegare la congergenza ci vorrebbe un libro.. cmq provo in 2 parole.. La convergenza si fa perchè le macchine nascono tutte ( o quasi ) con la campanatura aperta ( o negativa ) per avere + tenuta di strada. diconseguenza per avere un consumo omogeneo si tende a chiudere un pò la gomma ( o convergenza positiva ) .. se la campanatura è molto negativa non si può chiudere di conseguenza molto la convergenza se non la macchina non rimarrebbe in strada ( questo però accade nelle macchine molto sportive).. di conseguenza il consumo interno è inevitabile... sulle macchine sportive " normali " tipo le nostre il consumo secondo me si può regolare al 100 %... numericamente parlando... campanatura sx e dx -1 la convergenza x una macchina come la nostra andrebbe bene farla sx e dx a +1.5/1.7 per parte...una campanatura sx e dx di -2.5 la convergenza andrebbe fatta sn e dx a +3 per parte...così alla prima curva sei nella cunetta haahaha allora si fa massimo +2/ +2.2 per parte... però a discapito del consumo della gomma... spero di essere stato chiaro...
     
    .
  2. xtxt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abbi pazienza, ma non ho capito molto.
    P.es. se parli di convergenza all'anteriore o posteriore o per capirci se intendi, come credo, per convergenza positiva il fatto che le "punte" siano verso l'interno.

    Ma piu' in generale non riesco a capire come la convergenza possa migliorare il consumo di gomme che per forza di cose hanno tutte piu' o meno campanatura aperta in basso (la parte bassa piu' larga di quella alta).
    Mi sembra di capire che in generale facendo convergere le gomme si puo' per ragioni geometriche diminuire l'angolo tra il piano di appoggio gomma ideale e il terreno, tuttavia con un asse non allineato al senso di marcia si dovrebbe viceversa far consumare di piu' la gomma dal lato che tocca "piu'" a terra...
    E quindi si tratterebbe di tendenze opposte...

    Ecco perche' non capisco bene..
     
    .
  3. nikotek
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spiegare scrivendo è un pò difficile... Chiariamo 2 cose.. La campanatura della auto è l'inclinazione verticale che ha la gomma rispetto alla strada per intenderci.. e quella è fissa non si può regolare ( a parte qualche auto ) .. la convergenza è la regolazione orizzonale...e si può regolare...di conseguenza + la convergenza è chiusa ( o positiva ) + le gomme consumano all'esterno. fin qui è chiaro?
     
    .
  4. xtxt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, chiaro.
    Su questa ipotesi e' allora chiaro che facendo convergere verso l'interno maggiormente un pneumatico si puo' tendere a annullare o minimizzare gli effetti della campanatura.

    Quello che non riesco a visualizzare bene e' pero' come puo' una convergenza piu' chiusa far consumare piu' l'esterno invece dell'interno.
    E' qui, quindi, dove mi si ferma il cervello.
    Il resto discende da se'.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    non fa una piega il discorso... Resta solo trovare un bravo gommista diverso da quelli che ti mettono apposta le gomme storte.....
     
    .
  6. nikotek
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lukino_86 @ 22/2/2011, 13:18) 
    non fa una piega il discorso... Resta solo trovare un bravo gommista diverso da quelli che ti mettono apposta le gomme storte.....

    cioè??

    Per l'altro dubbio sul consumo... tu immagina di chiudere la gomma fino a farla diventare parallela al paraurti ... la parte che striscia di + quale è?? la parte esterna... non so come spiegartelo..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,220
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +148
    Location
    Prata di PN

    Status
    Offline
    intendo dire che -per esperienza- i gommisti tendono a regolare le gomme in modo che consumino di più all'esterno... purtroppo è una cosa che ho sentito da diverse persone...
     
    .
  8. O.N.C 71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio che mi assale...........
    Ho montato da una 15 di giorni i cerchi da 19 lugano e volevo sapere se cambiando diametro di cerchio prima avevo i 18 bisogna rivedere la convergenza.......
    Capisco il pneumatico Continental sport5 nuovo e incerato ma non la sento tanto stabile specialmente in accelerazione dove si ha la sensazione che la vettura riceva dei spostamenti laterali....
     
    .
  9. cigno80
        Like  
     
    .

    User deleted


    controllato che le gomme non siano troppo gonfie? se molli le mani l'auto va dritta o curva da qualche parte?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    io ho fatto la convergenza una settimana fa dopo aver montato le eibach e mi hanno rilasciato un foglio con le misure fatte prima e dopo :)
    (tralasciamo il fatto che come modello auto hanno scritto golf! muro )


    imggsy
     
    .
  11. sh1ft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante sapere se l'hanno scritto loro per far prima o si sono basati sui valori di convergenza delle golf che hanno in database...
    In questo secondo caso, non credo siano uguali a quelli di una scirocco...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sh1ft @ 26/6/2011, 21:13) 
    Sarebbe interessante sapere se l'hanno scritto loro per far prima o si sono basati sui valori di convergenza delle golf che hanno in database...
    In questo secondo caso, non credo siano uguali a quelli di una scirocco...

    penso proprio si siano basati sui valori della golf... :wacko: dici che sono diversi?
    spero si sia accorto però che non si trattasse di una golf, tra l'altro il gommista ha come auto personale ha proprio la golf!
     
    .
  13. sh1ft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se siano diversi, ma è possibile... Secondo me il camber delle posteriori, almeno, è diverso, a occhio...
    Non è detto che i valori originali da cui è partito siano quelli della golf, ma un orecchio su lo terrei, anche che sia in buona fede...
     
    .
  14. Luca Amenità
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mi è stata utile questa discussione
     
    .
43 replies since 4/8/2010, 07:58   6188 views
  Share  
.