paragone dimensioni ruota 17/18/19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Eh io per esempio quando ho smontato gli interlagos da 18 sul ponte con i bracci mobili (nn so come si chiama) poi ho messo le nokian e fatta scendere la rocco i bracci non uscivano più...
    Abbiamo dovuto rialzarla con un alto crick :lol:

    Però avendo le termiche con spalla che cede molto pensavo fosse quello..
     
    .
  2. xtxt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non potrebbe anche essere il fatto che il pneumatico da 17" spesso sta su un cerchio un po' piu' largo, in proporzione, di quello di uno da 18 e da 19?
    (e quindi si schiaccia un po')
     
    .
  3. sh1ft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo si risolva tutto con il fatto che le gomme sono di gomma... Bastano un po' più gonfie, un po' meno gonfie, due marche diverse o una spalla un po' più cedevole e 0,5 -1 cm si sta poco a farlo.
    Inoltre mi sembra che nessuno consideri una cosa: il consumo. Due gomme identiche, ma una nuova di stecca e una a fine vita hanno un diametro sensibilmente diverso, visibile anche ad occhio nudo. Specie se sono da neve, con tasselli in origine più profondi. Un cm di consumo del battistrada a livello di diametro raddoppia e diventano 2, che allora sì si notano...
     
    .
  4. Tofen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si giustissimo, già una minima differenza ce da 17 a 19, in più considerando una gomma nuova con una usata si fa presto ad arrivare a 2 cm di differenza...
     
    .
  5. Twincharger
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pasq21 @ 4/3/2011, 19:11) 
    Ragà se provate a scaricare il file che caricato, si vede che la differenza nel diametro totale c'è anche se minima nelle varie misure, ad esempio:

    225/45 17 - diametro 634,3mm circonferenza 1991,7mm

    235/45 17 - diametro 643,3mm circonferenza 2020mm

    235/40 18 - diametro 645,2mm circonferenza 2025,9mm

    235/35 19 - diametro 647,1mm circonferenza 2031,9mm


    Sono differenze minime, ma la macchina si alza aumentando il diametro del cerchio. La differenza maggiore come si vede anche ad occhio nudo si ha con i 225/45 17 ;)

    Sarebbe interessante calcolare la velocità nelle singole marce a parità di giri adottando i quattro cerchi.
    Credo che con i 19" la rapportatura sarebbe eccessivamente lunga per un'auto da 160cv, forse meglio per la 211cv o la R.
    Per non parlare delle masse non sospese in gioco a scapito di una certa prontezza di risposta.

    Saluti

    Ivo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,693
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +289
    Location
    Avezzano

    Status
    Offline
    Questo è ancora più figo, non so se già era stato messo sul forum però è perfetto per confrontare le varie misure di cerchi

    www.megaupload.com/?d=6NLDJ3YJ

    :woot: :woot: :woot:
     
    .
  7. layup
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello, non mi resta che tradurre! :lol:

    Fatto! --> File

    Edited by layup - 15/3/2011, 13:36
     
    .
  8. --Rick--
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando avevo fatto l'omologazione ed ero quindi passato dai 18 ai 19 visivamente avevo visto la rocco più alta, misurato prima e dopo e c'era quasi 1cm di differenza, vuoi che si possa assottigliare la differenza per pressioni diverse comunque sale il corpo vettura
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Twincharger @ 14/3/2011, 10:41) 
    CITAZIONE (Pasq21 @ 4/3/2011, 19:11) 
    Ragà se provate a scaricare il file che caricato, si vede che la differenza nel diametro totale c'è anche se minima nelle varie misure, ad esempio:

    225/45 17 - diametro 634,3mm circonferenza 1991,7mm

    235/45 17 - diametro 643,3mm circonferenza 2020mm

    235/40 18 - diametro 645,2mm circonferenza 2025,9mm

    235/35 19 - diametro 647,1mm circonferenza 2031,9mm


    Sono differenze minime, ma la macchina si alza aumentando il diametro del cerchio. La differenza maggiore come si vede anche ad occhio nudo si ha con i 225/45 17 ;)

    Sarebbe interessante calcolare la velocità nelle singole marce a parità di giri adottando i quattro cerchi.
    Credo che con i 19" la rapportatura sarebbe eccessivamente lunga per un'auto da 160cv, forse meglio per la 211cv o la R.
    Per non parlare delle masse non sospese in gioco a scapito di una certa prontezza di risposta.

    Saluti

    Ivo

    infatti vedo alquanto inutile e controproducente montare 19 su una 122 cv,io li monterei solo su un 2.0.
    già la differenza tra 18 e 17 è notevole in partenza e nel riprendere da marcia alta,figurati con i 19 sul 122cv!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  10. --Rick--
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando ho cambiato gli interlagos con i talladega per qualche giorno per poi fare l'omologazione a sensazione non ho avvertito grandi differenze, ci può stare che in ripresa possa perdere magari qualche cosa ma credo sia realmente insignificante.
    Poi c'è chi preferisce puntare sull'estetica e non gliene frega nulla delle prestazioni...
     
    .
  11. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra 19" (235/35 r19) estivi e 17" (225/45 r17) invernali ho una differenza di altezza di ben 0.64 cm... se vi chiedete come può essere possibile seguite il mio ragionamento...
    Tutti sappiamo che il numero della spalla rappresenta la percentuale del battistrada quindi per gli penumatici 225/45 r17 la spalla misurerà: (225x45)/100= 10,13 cm;
    aggiungiamo la metà del diametro del cerchio che misura: (17x2,54)/2= 21,59 cm;
    quindi 10,13+21,59= 31,72 cm (misura da centro mozzo a terra).

    Stesso procedimento per i cerchi da 19":
    [(235x35)/100]+[(19x2.54)/2]=
    [8,23]+[24,13]= 32,36 cm (misura da centro mozzo a terra)

    Per concludere 32,36-31,72 = 0.64 cm

    Per quando riguarda le prestazioni devo dire che conta molto anche il peso del cerchio... ma di norma un cerchio più grande peserà di più quindi le prestazioni ne risentono in modo significativo soprattutto in partenza da fermo e in ripresa. Teoricamente dovrebbe variare anche la velocità di punta ma questo non me lo ricordo... se non sbaglio a cerchio maggiore dovrebbe corrispondere maggiore velocità di punta in quanto il rapporto finale dovrebbe essere piu lungo.
     
    .
  12. --Rick--
        Like  
     
    .

    User deleted


    interessante potrei arrivare a 240km/h :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (--Rick-- @ 27/12/2013, 01:01) 
    quando ho cambiato gli interlagos con i talladega per qualche giorno per poi fare l'omologazione a sensazione non ho avvertito grandi differenze, ci può stare che in ripresa possa perdere magari qualche cosa ma credo sia realmente insignificante.
    Poi c'è chi preferisce puntare sull'estetica e non gliene frega nulla delle prestazioni...

    tu hai 183 cavalli, contro i 122cv massimo 150 del fratello 1.4.
    l'erogazione del 122cv è molto diversa dal 160cv,e il cerchio vuole dire parecchio!
    a me piacerebbe molto montare i 19 ma sulla mia 122 non lo farei mai!!!
     
    .
  14. --Rick--
        Like  
     
    .

    User deleted


    si bè se prediligi il compromesso estetica prestazioni è chiaro che i 19 sono da evitare tanto se vogliamo dirla tutta, dei bei 18 che rendano bene con un assetto -5 è già un ottima resa estetica.
    io faccio il passaggio perchè al tempo mi ero fatto tutta la trafila per l'omologazione quindi DEVO assolutamente provarli :lol:
     
    .
  15. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rick puoi "provarli" anche senza omologazione :lol:
     
    .
40 replies since 4/3/2011, 16:14   35083 views
  Share  
.