-
BRISIOTSI.
User deleted
Farlo in casa faidate sarebbe carino . -
Daniele_79.
User deleted
Quoto, ma è lo spazio che manca! Dovrei appoggiarmi da qualcuno disposto ad ospitare Melina! Vedremo!
In ogni caso la maggior parte della manutenzione della 500 si potrebbe fare in casa con un po' di impego!. -
.
Scusa, non ho letto tutti i post quindi potrei ripetere cose già dette: intanto il cinquino è sempre il più bello in assoluto! Cmq anche la strumentazione è della R, la L l'aveva lunga e rettangolare con fondoscala 130. Ma il cambio è sincronizzato? . -
Daniele_79.
User deleted
Scusa, non ho letto tutti i post quindi potrei ripetere cose già dette: intanto il cinquino è sempre il più bello in assoluto! Cmq anche la strumentazione è della R, la L l'aveva lunga e rettangolare con fondoscala 130. Ma il cambio è sincronizzato?
Ti devo correggere, più che altro perchè in questo periodo ho studiato molta "cinquecentologia"!
la strumentazione è originale della F! La L la aveva lunga come dici tu, mentre la R la aveva tonda ma con palpebra nera!
Si, il cambio è sincronizzato. Da una parte è decisamente più comodo, dall'altra ne avrei preferito uno originale senza sincronizzatori...ma io la doppietta la faccio comunque, che fa scena!! Hihihihihi.... -
.
Ah, è una F la tua?! Ma in origine solo la R aveva il cambio sincronizzato se non sbaglio. Oltre al motore della 126 depotenziato . -
Daniele_79.
User deleted
Si, esatto, è una F del '68!
Il motore è originale, il cambio no!. -
Daniele_79.
User deleted
Ecco una foto risalente a lunedì di Melina dal Dottore:
Tamburi rettificati, ganasce sostituite, cambio olio e candele, vite collettore fissata e messa a punto generale. Il meccanico dice che ora il motore gira a meraviglia!!
Da questo punto di vista si è fatta perdonare la ruggine di troppo!!
Domani si va a ritirarla!!
. -
.
Ah, vedo pure che è in buona compagnia!
Pensa che io neanche sapevo che esistessero cinquini col cambio sincronizzato...beh, come dici tu, sul cinquino non si può non fare la doppietta, sempre e comunque, fa parte del suo carattere!
Riguardo ai lavori, vabè, penso che con tutti gli anni che ha vada più che bene! Vorrei proprio vedere la mia ex Grande Punto tra 40 anni...sempre che ne resistesse ancora qualcosa.... -
.
Fantastica!!Quanti ricordi rievoca rivedere questa mitica auto Mio padre ne aveva una grigia che usava in citta', solo che lui e' alto 1 metro e 95, non ti dico vederlo "compresso"dentro al cinquino . -
Daniele_79.
User deleted
Ah, vedo pure che è in buona compagnia!
Pensa che io neanche sapevo che esistessero cinquini col cambio sincronizzato...beh, come dici tu, sul cinquino non si può non fare la doppietta, sempre e comunque, fa parte del suo carattere!
La R, ovvero l'ultima serie, montava il cambio della 126 che non necessitava di doppietta. Poi. Nel tempo molti lo hanno montato anche sulle versioni precedenti per comodità. La nostra, una F, è uno di questi "ibridi"!Fantastica!!Quanti ricordi rievoca rivedere questa mitica auto Mio padre ne aveva una grigia che usava in citta', solo che lui e' alto 1 metro e 95, non ti dico vederlo "compresso"dentro al cinquino
Calcola che io sono 1,87...quindi l'effetto è simile!. -
Daniele_79.
User deleted
L'altro giorno ero con la mia ragazza sul Grande Raccordo Anulare e, nonostante il traffico non indifferente, ho deciso di scaricare la possente cavalleria di Melina........
Ecco il risultato!! Hihihihihihihihihihihi....
Però considerate che eravamo a cappottina aperta e che qualcosina da dare ancora c'era. Insomma, cercherò di migliorare la prestazione sicuro di poter pubblicare le foto dei miei virtuosismi (50km/h sotto il limite...eheheheheheh)
Approfitto poi per pubblicare un'altra immagine di Melina e dei risultati della giornata di oggi passata alla fiera-scambio di Sora con la mia ragazza, ovvero i primi passi per riportare il cinquino alla configurazione originale:
- Cerchi in ferro più coppette in alluminio
- Volante F
- Foderine sedili con lunetta nero su nero
- Agganci paraurti corti
- Pomello cambio a funghetto
- Specchietti cromati
- Gommini per cofano anteriore
Dalla prossima settimana si dovrebbero iniziare a montare i vari pezzi!
. -
.
Mia mamma afferma che la sua R faceva 110 all'ora. Lei faceva 25km di tangenziale a chiodo tutti i giorni in orari NON di ufficio. Ma la R aveva il motore della 126, pur depotenziato. Ma 95/100 dovrebbe farli. A capottina chiusa . -
Daniele_79.
User deleted
Io credo che arrivi massimo ad una 90ina...calcola anche i 44 anni!!
Se non sbaglio la R aveva 23 CV, contro i 18 delle altre!. -
.
Si, mi sembra. Cmq ho guidato la L di stefano il fratello di the dany-989 e abbiamo superato i 90 senza eccessive difficoltà. Di tachimetro.....poi visti i 40* di quest'estate, stefano mi ba vivamente invitato a rallentare x non sforzarla troppo . -
.
Fantastico che si riescano ancora a trovare tanti pezzi nuovi (o almeno che sembrino nuovi) per il mitico cinquino!
Io ricordo che una volta, lanciato a tutta birra in autostrada, in lieve discesa e sottovento riuscii addirittura a sfiorare i 102-103 (la mia onestamente non so che versione fosse, comunque non aveva il cambio sincronizzato ed il tachimetro era circolare come quello di Melina)
Ma in salita oltre i 70 non si andava, la quarta implorava pietà . In compenso, quando io e mia sorella eravamo bambini e i nostri genitori ci venivano a prendere a scuola, a volte dando anche un passaggio ad una loro collega che abitava vicino casa nostra, in salita in cinque (si, in 5!!) con pure le buste della spesa, messa la prima si arrampicava come un piccolo tenero ma caparbio trattorino!!
Ah, dimenticavo.....il nostro cinquino beige, che una volta era di mia zia, lei lo aveva chiamato "Carolina".....un altro nome proprio carino, proprio da cinquino, vero? Che peccato che non ci sia più da anni, se fosse stato ancora con noi sarebbe stato bellissimo far conoscere Melina e Carolina, e magari farle scorrazzare felici insieme per Roma!.