Informazioni sul Codice della Strada

Dubbi su CdS o normative collegate? Chiedete qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    aspettando la risposta di quickly... l'ambulanza o il mezzo di soccorso in generale ha la precedenza sempre e comunque, conservando pero' l'onere di rispettare le norme di comune prudenza. Normalmente se l'ambulanza passa col rosso (o ignora una precedenza) e ciocca una macchina la responsabilita' viene attribuita solo per 2/3 all'automobilista per questo motivo.

    Questo se cioccavate, se non era successo niente dubito che vista la situazione qualcuno delle fdo (a meno di trovare un cretino) ti avrebbe detto nulla, si tratta di buon senso e la sicurezza della circolazione dovrebbe in ogni caso essere sempre al primo posto al di la' delle norme.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    4,083
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +99
    Location
    casale monferrato

    Status
    Offline
    ti rispondo in quanto autista di mezzi di soccorso...il mezzo di soccorso può uscire in due modi differenti...ovvero,solo con i lampeggianti,quindi segnali visivi,oppure con l'uso congiunto di lampeggianti e sirena...
    nel primo caso,ovvero solo lampeggianti,il mezzo chiede strada e l'utente privato NON è tenuto a dargli strada...ebbene si...è proprio così...sta alla buona volontà dell'utenza accostarsi per facilitare il passaggio...
    nel caso di uso congiunto di lampeggianti e sirena si ha si una richiesta di strada e l'utenza deve dare strada...
    per dare strada si intende facilitare il passaggio,ma usando sempre la testa...
    ora,secondo il protocollo,per codici con basso pericolo di vita(codice verde)si esce sempre con soli lampeggianti...per i restanti codici (giallo e rosso)si esce in sirena.
    dato che il sistema 118 si basa su una serie di domande preposte da medici ed infermieri all'utenza,da qualche tempo anche in codice verde è consentita l'uscita in sirena...ora non sto a spiegarvi il tutto perchè viene davvero lunga...ma vi basti pensare che a volte io sono uscito in verde e arrivo sul posto con il paziente in crisi respiratoria(codice rosso)
    nei codici verdi,il personale paramedico può metterci "il tempo che vuole"per arrivare sul target,questo perchè l'utenza non necessita di un trattamento immediato...al contrario di codici come gialli e rossi...li si deve arrivare il prima possibile...
    ma tornando al cds,il mezzo di soccorso deve rispettare le norme vigenti...quindi,se buca un velox potrebbe arrivare il verbale...che poi non arriva mai perchè verrà cestinato...ma potrebbe.
    poi ci sono dei volponi delle fdo che mi hanno seguito in codice rosso in quanto ho bucato un velox e non credevano alla veridicità del codice...ma va beh...
    per gli incroci ovvio che il mezzo deve rallentare...poi ti posso assicurare che le nuove sirene si sentono eccome....
    e piccolo consiglio...se vedete un ambulanza in emergenza che va piano è perchè avrà su un paziente spinalizzato...oppure perchè sta rianimando...quindi evitate di fare i fenomeni superandola...perchè così non costringete l'autista oltre ad evitare la varie buche ed avvallamenti ad evitare anche voi...
    se avete domande specifiche chiedetemi pure.


    dimenticavo...date sempre strada in luoghi agevoli...mai prima di curve,o in luoghi dove c'è scarsa visibilità...come magari rampe di sottopassaggi...
     
    .
  3. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ovviamente il "sempre e comunque" era riferito agli scenari di viabilita' ma con luci e sirene accese :)

    cmq di un'ambulanza inseguita dalla polizia non l'avevo ancora sentita :|
     
    .
  4. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monsterdark86,
    Se puoi leggere nella pagina seguente il caso che mi è capitato, vorrei poter avere un tuo parere sul mio comportamento.
    So che chi guida un mezzo con sirene e lampeggianti ha la precedenza ma ho sempre pensato che nel passare prima degli altri l'autista abbia un'occhio vigile sul traffico, ho fatto leva su questo non volevo assolutamente passare prima ma liberare subito l'incrocio evitando che l'auto dietro di me mi tamponasse, anche la macchina che avevo dietro è passata con me.
     
    .
  5. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui, con netto ritardo rispetto agli altri ma sono arrivato.

    Per completare quello che ha iniziato a dire Monsterdark86 cito letteralmente dal sito www.formazioneinemergenzasanitaria.org un articolo intitolato:
    LA GUIDA DEI MEZZI DI EMERGENZA SANITARIA

    (Parti generali omesse)

    I DISPOSITIVI DI ALLARME
    Le ambulanze sono dotate di dispositivi supplementari di segnalazione acustica e luminosa.
    L'utilizzo di tali dispositivi è regolato dall'articolo 177 del Codice della strada.
    Tali dispositivi possono essere utilizzati solo per servizi urgenti di istituto. Quando i dispositivi vengono utilizzati CONGIUNTAMENTE (ovvero SIRENA, GIREVOLI o STROBO), l'autista del veicolo di emergenza non è tenuto a rispettare la segnaletica e le comuni norme di comportamento, fatta eccezione per le segnalazioni degli agenti del traffico e per le norme di comune prudenza e diligenza.
    E' proprio su quest'ultima parte della frase che occorre puntualizzare: il concetto non è ben precisato, poiché tali norme non sono facilmente individuabili. Pertanto in caso di controversia non è sempre facile dimostrare di averle rispettate. Comunque alcuni comportamenti che sono ritenuti non in rispetto delle norme di comune prudenza sono: circolare contromano, circolare a velocità eccessiva soprattutto nei centri abitati, mantenere una guida pericolosa.
    Quando il mezzo in emergenza si approssima agli altri veicoli, i conducenti di questi ultimi sono tenuti a lasciare libero il passaggio e, se necessario, a fermarsi per dare la precedenza al veicolo prioritario.
    Questo è un'altro punto da discutere. E' abbastanza comune l'idea che i dispositivi di allarme abbiano il solo significato di "chiedere strada", senza fornire il diritto di precedenza. NON E' COSI'!!!!
    L'art. 177 precisa che gli altri utenti della strada sono tenuti a dare la precedenza al veicolo prioritario.
    Particolare attenzione merita il fatto che il diritto di precedenza si ha solo ed esclusivamente se i dispositivi di segnalazione acustica (sirena) e luminosa (lampeggianti blu, anabbaglianti) vengono utilizzati congiuntamente. L'articolo tuttavia non vieta l'utilizzo disgiunto di tali dispositivi, che è però sconsigliato (la sirena, se non usata in emergenza, può creare disturbo alla quiete pubblica): Infatti l'utilizzo del solo lampeggiante, non fornendo alcun diritto di priorità sugli altri veicoli, può invece ingannare gli utenti della strada, che vedendo approssimarsi a distanza il veicolo con i girevoli accesi possono supporre che sia in emergenza. Peggio ancora può capitare che dietro al veicolo con i blu accesi giunga un veicolo in emergenza, facendo supporre che sia il primo mezzo e non il secondo ad avere i dispositivi inseriti. Possono tuttavia essere utilizzati in casi particolari, come quando non si ritiene conveniente l'uso della sirena, ma si vuole comunque segnalare che si trasporta un paziente.
    Si ribadisce che in nessun caso il solo lampeggiante o la sola sirena forniscono il diritto di precedenza e l'esonero dalle norme del Codice della strada.
    Il Codice della Strada prevede inoltre che "i veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi devono sempre avere i proiettori anabbaglianti accesi". Ciò pertanto si applica anche le autoambulanze (per le quali tuttavia è evidente la natura e quindi è intuibile che possa esservi un paziente a bordo), anche per servizi ordinari (dialisi, ecc.). Non è obbligatorio quindi l'utilizzo per le automediche, anche se tuttavia consigliato, poiché l'automedica, essendo di dimensioni inferiori a quelle dell'ambulanza, risulta meno visibile nel traffico. E' assolutamente vietato l'utilizzo dei proiettori abbaglianti, poiché possono disturbare gli altri utenti della strada e ostacolare le manovre di disimpegno della strada.

    Per completezza di trattazione inserisco anche l'art. 177 del CdS richiamato:

    Art.177 - Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze

    1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quelli del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri. L'uso dei predetti dispositivi é altresì consentito ai conducenti delle autoambulanze, dei mezzi di soccorso anche per il recupero degli animali o di vigilanza zoofila, nell'espletamento dei servizi urgenti di istituto, individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Con il medesimo decreto sono disciplinate le condizioni alle quali il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute può essere considerato in stato di necessità, anche se effettuato da privati, nonché la documentazione che deve essere esibita, eventualmente successivamente all'atto di controllo da parte delle autorità di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 1. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti. (1)
    2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

    3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

    4. Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.

    5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39,00 a euro 159,00.


    1 Comma modificato dalla legge 29.7.2010 n. 120.

    Quindi entrando nello specifico caso propostoci da tonymurgia posso affermare che il comportamento da lui tenuto non è sanzionabile secondo il CdS in quanto il comma 3 dell'art. 177 ci dice di lasciale libero il passo e SE NECESSARIO fermarsi! L'azione svolta da tonymurgia si può inserire nella terminologia di lasciare libero il passo sempre che sia stata eseguita nel rispetto delle norme di sicurezza e degli altri utenti della strada.

    Per parlare un pò più terra terra dico quanto segue:
    Se avvistate dallo specchietto retrovisore, davanti a voi oppure sentite il segnale acustico di qualsiasi mezzo di soccorso cercate, SEMPRE E NEL MINOR TEMPO POSSIBILE, di accostarvi sul margine destro della strada riducendo notevolmente la velocità di marcia e se necessario azionate l'indicatore di direzione destro per comunicare al guidatore del mezzo di soccorso che gli state lasciando via libera. Se la strada davanti a voi è libera non è necessario arrestare la marcia, mentre se siete in un centro abitato dove tutti (o almeno si spera) andranno a fermarsi, fatelo anche voi avendo però l'accortezza di lasciare, a chi vi precede, lo spazio necessario per effettuare la stessa manovra.

    Secondo il CdS non c'è altro da inserire e spero di essere stato chiaro.


    P.S. @monsterdark86 scusa ma la domanda mi sorge spontanea... ma tu quanti lavori fai????? :huh: Quanto dichiari al Fisco???? :lol: :lol: :lol: :lol:
    Naturalmente scherzo :B):
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    4,083
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +99
    Location
    casale monferrato

    Status
    Offline
    @ quickly io in teoria sono solo rt centro revisione,situazione un po' particolare,in quanto sto cercando un nuovo impiego... e sono volontario in una associazione di assistenza sanitaria...

    per esperienza personale,vi posso assicurare che le sirene,da una decina d'anni a questa parte,sono molto potenti...poi ora vanno anche di moda le bi-tonali(le sirene americane per intenderci)e vi assicuro che si sentono...
    vorrei fare un accorgimento...per il disturbo alla quiete pubblica siamo sanzionabili anche noi...infatti dalle 22 alle 7 potrebbero farci storie...
    il problema del codice è appunto interpretarlo.
    tornando a floc...pensa che quando mi sono fermato mi sono venuti a chiedere i documenti mentre ero dentro per valutare lo scenario,il paziente poi era in arresto quindi con molta poca grazia li ho mandati a stendere e invitati a spostarsi...o avrebbero fatto una rcp con me...ora qui la metto sul ridere,ma purtroppo ci sono questi casi
    @ tonymurgia...il tuo caso è complesso da valutare in quanto bisogna trovarsi li...un autista di ambulanza guida un furgone con minimo 2 persone dietro...ovvero il paziente e il sanitario...il problema sono le curve,da effettuare in modo da non sballottare troppo il vano sanitario,le frenate,che devono essere dolci e le riprese,anche esse dolci e progressive...io molte volte faccio dei peli alle macchine...perchè il ducato nuovo a passo lungo e tetto alto è davvero immenso...e certe strade impensabili da percorrere...quindi,se vuoi un indice di giudizio,la maggior parte delle volte che vedi tirare una ambulanza è perchè si sta dirigendo sul target,quindi è scarica...quando è carica con il paziente si hanno mille occhi e una guida molto più accurata...quindi,purtroppo,avrei dovuto provare la tua situazione...ma al posto tuo probabilmente avrei frenato,poi problemi di quello dietro di te se ti entrava dentro,perchè non manteneva le distanze di sicurezza...
     
    .
  7. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quickly,
    Da quello che leggo credo di aver fatto la cosa giusta, anche perchè l'ambulanza aveva una visuale completa quindi per forza di cosa ha rallentato soprattutto per far passare l'auto dietro di me, perchè la mia dando gas è passata dalla 7 alla 4 marcia e ho liberato velocemente l'incrocio distanziando di molto l'auto che avevo dietro.

    Monsterdark86,
    Se la velocità che avevo era di 50 /60 km l'ora avrei frenato, ma ha 90km un tamponamento da dietro ...non ci voglio pensare!
    Lo dico perchè ne ho subito 3 negli ultimi 4 anni (con l'opel), il primo ero fermo perchè c'era un'auto in manovra, il secondo perchè l'auto che mi precedeva al semaforo giallo ha inchiodato, io dietro di lui mi sono fermato..., quello dietro di me mi ha preso in pieno, il terzo mi sono fermato per dare la precedenza e il Suv dietro di me ha deciso che era ora di dare una bella aggiustatina e verniciata al posteriore!
    Quindi puoi immaginare il terrore che ho verso chi mi sta dietro.
    Ringrazio a tutti per i chiarimenti.
    Ciao
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    ciao..
    volevo sapere cosa rischio a girare in 5 sulla rocco... ritiro del libretto e revisone straorinaria piu multa?

    grazie..
     
    .
  9. jacooza
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARCO_90 @ 12/6/2012, 21:57) 
    ciao..
    volevo sapere cosa rischio a girare in 5 sulla rocco... ritiro del libretto e revisone straorinaria piu multa?

    grazie..

    "solo" 39euro di verbale e 2punti di decurtazione dalla patente
    (cit.: art 169 c.5&9 cds)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    solo? pensavo peggio...
     
    .
  11. jacooza
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, la sanzione è quella se il sovrannumero è sui posti posteriori...
    se è su quelli anteriori potrebbe esserci un'altro verbale
    stesso articolo comma 1&10 e comma 4&10
    perché il conducente non ha piena liberta nei movimenti
    (80 euro e 1 punto)
    ma per questo tipo di infrazione non ci sono cose piu gravi su autovettura
    (diverso sarebbe su bus o Utocarro)
     
    .
  12. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nulla da aggiungere!!!! Jacooza ha perfettamente inquadrato l'argomento dal punto di vista normativo!!! Bravo
     
    .
  13. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    i punti sono 2, ma la sanizione e' da 39 euro a 150 che io sappia.

    Il problema vero e' un altro secondo me, ossia la copertura assicurativa. Se succede qualcosa ed e' colpa tua o hai la clausola di rinucia alla rivalsa oppure l'assicurazione puo' tranquillamente inqlarti a saltello. In caso non sia colpa tua comunque l'assicurazione dell'altro potrebbe rifiutarti in toto o in parte il risarcimento e sicuramente il quinto occupante non e' coperto per nessun tipo di danno esponendoti ad eventuali rivalse da parte dell'occupante stesso o eventuali aventi diritto.

    Sulla mia rocco in + di 4 non si sale, punto.
     
    .
  14. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...e pensare che nella mia prima auto al fiat 127 special i posti eran 5, sicuramente c'era meno spazio e meno sicurezza...
     
    .
  15. marci.olanda
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono soggetto all'articolo 117 mi pare, quello dei neo-patentati a riguardo la limitazione della macchina..apparte che questa legge andrebbe rivista secondo me(come la maggior parte dei neo-patentati e tutti i genetori che hanno un figlio che si sta facendo la patente)
    io volevo sapere in base a quale giudizio sospendono la durata della patente
    scusa se uno supera il limite di 1 kw o 100 kw va a incidere o no sulla sospensione della patente?

     
    .
224 replies since 14/4/2012, 12:45   25499 views
  Share  
.