Diametro cerchi differente anteriore/posteriore

Misto 17 + 18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh comunque di informazioni ne ha!
     
    .
  2. SnakeCoils
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene bene, vedo che il mio post ha prodotto parecchio dibattito :-) Tralasciando le considerazioni sui primi messaggi dal tono davvero sgarbato ho in compenso raccolto pareri ed informazioni utili dagli altri utenti che posso riassumere in due filoni:

    1) E' una sciocchezza, non farlo assolutamente perchè avrai problemi di tutti i tipi, sia legali sia di stabilità
    2) Se proprio vuoi andare avanti almeno fai così o cosà per avere meno noie.

    In merito alle segnalazioni su una possibile infrazione al codice della strada ho naturalmente fatto le mie ricerche ed ho trovato il riferimento al Regolamento 458/2011 della Commissione Europea che appunto indica come impostare la configurazione delle ruote, in particolare cito:

    ALLEGATO II
    Requisiti dei veicoli riguardo al montaggio degli pneumatici
    1. REQUISITI GENERALI
    1.1. Fatte salve le disposizioni del paragrafo 5.4, ogni pneumatico montato su un veicolo, compreso eventualmente quello di soccorso, deve essere conforme ai requisiti del regolamento (CE) n. 661/2009 e alle rispettive norme di attuazione.
    2. MONTAGGIODEGLIPNEUMATICI
    2.1. Tutti gli pneumatici normalmente montati sul veicolo, esclusi quindi eventuali unità di soccorso per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura.
    2.2. Tutti gli pneumatici montati su uno stesso asse devono essere dello stesso tipo.


    Già, ma cosa si intende con "stesso tipo" e "stessa struttura"? I termini sono riportati qualche pagina prima con precisione e recitano:

    2) «tipo di pneumatico»: indica una gamma di pneumatici che non differiscono fra loro nelle seguenti caratteristiche fondamentali:
    a) classe dello pneumatico: C1, C2 o C3 come descritte all’articolo 8, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 661/2009; e
    b) nel caso di pneumatici appartenenti alla classe C1, le caratteristiche di un tipo di pneumatico definite dal re golamento UNECE n. 30, paragrafo 2.1 (4);
    c) nel caso di pneumatici appartenenti alle classi C2 o C3, le caratteristiche di un tipo di pneumatico definite dal regolamento UNECE n. 54, paragrafo 2.1 (5);


    Mentre per "struttura" abbiamo:

    5) «struttura dello pneumatico» indica l’insieme delle caratteristiche tecniche della carcassa dello pneumatico;

    Ne consegue che la struttura dello pneumatico è l'insieme dei parametri tipo 225/R17/40/W91 etc. che definiscono appunto dimensioni, carico, indice di velocità e caratteristiche collegate. Il regolamento su questo non transige, devono avere la stessa struttura per tutte e 4 le ruote, di fatto quindi l'utilizzo di misure miste tra anteriore e posteriore sembrebbe escluso ma attenzione, lo stesso paragrafo recita:

    "esclusi quindi eventuali unità di soccorso per uso temporaneo"

    E più avanti in riferimento a questa tipologia:

    6.1. L’unità di soccorso di cui sono provvisti i veicoli deve essere:
    6.1.1. un’unità di soccorso normale avente la stessa dimensione degli pneumatici effettivamente montati sul veicolo;
    6.1.2. un’unità di soccorso per uso temporaneo di un tipo adatto all’uso sul veicolo


    Attenzione: con unità di soccorso normale si intende una ruota gemella delle altre 4, con unità per uso temporaneo si intende un tipo ADATTO ad essere montato sulla vettura ovvero semplicemente uno di quelli che compare in lista a libretto (o alla peggio il ruotino che però è regolamentato altrove). A questo punto il gioco è fatto, le ruote differenti possono agevolmente essere fatte passare per unità di soccorso, quali delle due? Le 17 o le 18 ? Non importa, entrambe figurano sul libretto... Confortato da quanto sopra ho quindi deciso di correre il rischio :-)

    Forse non ho sottolineato che questa configurazione 17+18 è realmente temporanea ed andrà a risolversi non appena troverò un'altra coppia di WSP Ginostra 17xJ7,5 ET42 silver che il fabbricante ha tempestivamente deciso di non produrre più lasciando la finitura dull black come unica ancora ordinabile.
    D'accordo, potrei sempre prenderli e farli riverniciare ma il lavoro fatto in fabbrica ha sempre un aspetto migliore quindi non mi resta che setacciare i rivenditori finchè non ne trovo uno che ne abbia ancora una coppia in magazzino.
    Come giustamente osservato sia l'equipaggiamento dei 17 che dei 18 rispetta assolutamente le specifiche del libretto di circolazione, su questo in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine non temo contestazioni.

    Il risultato estetico... beh, è tutto da verificare :-) L'aspetto divertente anzi potrebbe indurre in chi guarda il sospetto di trovarsi di fronte ad un illusione ottica! :-D Questo weekend, se i tempi di spedizione degli pneumatici saranno rispettati, farò la sostituzione e potrò valutarne la resa.

    Riguardo alle risposte divertenti ho trovato su un altro forum di cui si discuteva su un tema analogo un utente che metteva in guardia soprattuto dal grip differente tra anteriore e posteriore perchè in caso di frenata improvvisa un maggior grip sulle ruote posteriori esponeva al rischio di rottura in due della macchina dovuta al fatto che mentre il posteriore sta frenando, l'anteriore ancora sta proseguendo la corsa sottoponendo la scocca ad una insopportabile trazione che culminerebbe nello strappo della vettura in due metà! :-D

    Ringrazio quindi chi ha avuto la cortesia di dare il suo contributo costruttivo a questa discussione, gli altri confido di ritrovarli in discussioni future con un atteggiamento più "easy" ;-)
     
    .
  3. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo te sei nella legalità?

    La tua interpretazione di 'unità di soccorso' è molto leggera, a mio parere e come il ruotino che ti consentono di montarlo a patto di viaggiare a velocità ridotta e sostituirlo con la gomma riparata dal primo gommista disponibile, non è che ci fai Milano-Roma.

    Come hanno scritto sopra le auto che sono autorizzate ad utilizzare cerchi differenti per asse lo hanno ben specificato nel libretto, se vuoi toglierti ogni dubbio vai in una officina che fa revisioni e prova a chiedere, loro sapranno dirti con certezza.

    Solo una curiosità i 17 davanti e i 18 dietro o viceversa?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,271
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +59
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Se metti davanti i 17 e dietro i 18 è molto meglio per il discorso tenuta,invece che 18 avanti e 17 dietro no?(tralasciando il discorso che sempre meglio averle tutte uguali,ma solo in questo caso)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io resto dell'idea che non sei per niente legale. Misure diverse su assi diversi DEVONO essere specificate a libretto
     
    .
  6. IrocLore
        Like  
     
    .

    User deleted


    confermo che auto con ruote differenti per asse sono specificamente riportate nel libretto sia che si tratti di pneumatici diversi tra asse sia che si tratti di gruppo ruota diverso tra assi.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,551
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +160
    Location
    Vidigulfo (PV)

    Status
    Offline
    Buongiorno. La cosa che più mi sconvolge è che scrivi in perfetto italiano, ti sei informato su tutto, parli di dettagli come et, carreggiate, circonferenza di rotolamento, mm di battistrada, sei andato a cercarti la legge, ecc. Sei sicuro di non prenderci per il culo? Cioè, con tutto il rispetto, non mi sembri uno sprovveduto, anzi. Mi sciocca proprio l'argomento.
    Spero di non aver offeso nessuno. Saluti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    464
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +38
    Location
    F.V.G

    Status
    Anonymous
    Questa che descrivi è un interpretazione del codice stradale molto..molto personale .
    Ad ogni modo se ti fermano, potrebbero ( se sono di buon umore ) darti un termine di max 2 giorni x riportare il veicolo nelle condizioni da poter circolare normalmente.
    E ti anderebbe già di lusso!
     
    .
  9. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono andato a cercare nei vari forum di auto, ci sono molte discussioni sull'argomento e diciamo che è soggetto ad interpretazioni. La cosa che mi ha stupito è stato che alcuni si sono informati presso le fdo locali (polizia municipale, carabinieri ecc), c'è chi dice che è legale visto che le misure sono entrambe riportate a libretto, c'è chi dice come molti di noi che devono essere specificate nel libretto (per asse).
    Alla fine la norma è a giudizio di chi ferma il veicolo se vuole essere fiscale o no, di una cosa sono certo non passerebbe la revisione perché le loro disposizioni sono tassative '..le misure montate devono essere riportate a libretto...', e in questo cosa dovrebbero essere specificate.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    542
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +142
    Location
    prov. di Udine

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.. Fortuna che ho trovato questo topic già aperto senza che ne apro uno nuovo. Mi trovo con lo stesso problema.
    Ho due gomme buone e due da sostituire. Ora monto i 19 ed avrei pensato di mettere momentaneamente i 26 della MTB che ho in garage al posteriore... Si può fare?? L'unica cosa è che forse sono un po' strettine, ma magari recupero con un bel distanziale...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,271
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +59
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Insomma Worzy come diletta leotta...la tocca piano :P
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    464
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +38
    Location
    F.V.G

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Worzy @ 26/5/2016, 09:06) 
    Buongiorno a tutti.. Fortuna che ho trovato questo topic già aperto senza che ne apro uno nuovo. Mi trovo con lo stesso problema.
    Ho due gomme buone e due da sostituire. Ora monto i 19 ed avrei pensato di mettere momentaneamente i 26 della MTB che ho in garage al posteriore... Si può fare?? L'unica cosa è che forse sono un po' strettine, ma magari recupero con un bel distanziale...

    Das nestes bandes a ti metin denti..ocjo :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Worzy te li compro io i 26 così risolvi :lol:
     
    .
  14. Riki227
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    I 26 della mtb sono più stretti dei 19 della scirocco di 1 metro 25 mm e 3 decimi, dunque dato che la scirocco davanti è più stretta di 0,345 cm ti conviene metterli davanti. Inoltre ai sensi dell'articolo 147 comma 4 del libro secondo non riporta che non si possano montare ruote di Bicicletta in un auto a meno che non si dimostri di aver montato le ruote della macchina nella bici per fare il figo ai raduni
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Scirocchista

    Group
    Member
    Posts
    542
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +142
    Location
    prov. di Udine

    Status
    Offline
    Per il fatto che i 26 non li ho a libretto, avevo già pensato di chiedere il nullaosta in vw così non ho problemi.
     
    .
71 replies since 24/5/2016, 22:26   5350 views
  Share  
.