La misura dei pneumatici : LEGGERE !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    4,234
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Prov. Monza-Brianza

    Status
    Offline
    non e' stato facile identificare il titolo per questo post, infatti quello che ho scelto non e' proprio esatto.
    Cmq mi spiego brevemente :
    fino a ieri ero convinto che sulla scirocco potessimo montare qualsiasi pneumatico , compreso nelle misure riportate a libretto, indifferentemente se invernale o estivo.

    Ora, oggi, parlando con un gommista, questo mi dice : no, non e' vero, le termiche devono essere solo e soltanto quelle identificate con M+S e le altre misure sono solo per le estive.

    quindi sulla scirocco termiche da 205 - 17 ( al max ).

    ????????????? Ma allora ......... si puo' sapere cosa e vero e cosa no ? Io volevo almeno le 225 - 17 ...............

    Se qualcuno di voi ha notizie CERTE e INCONFUTABILI puo' togliermi questo dilemma ?

    grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skorpione nero @ 18/4/2009, 13:42)
    non e' stato facile identificare il titolo per questo post, infatti quello che ho scelto non e' proprio esatto.
    Cmq mi spiego brevemente :
    fino a ieri ero convinto che sulla scirocco potessimo montare qualsiasi pneumatico , compreso nelle misure riportate a libretto, indifferentemente se invernale o estivo.

    Ora, oggi, parlando con un gommista, questo mi dice : no, non e' vero, le termiche devono essere solo e soltanto quelle identificate con M+S e le altre misure sono solo per le estive.

    quindi sulla scirocco termiche da 205 - 17 ( al max ).

    ????????????? Ma allora ......... si puo' sapere cosa e vero e cosa no ? Io volevo almeno le 225 - 17 ...............

    Se qualcuno di voi ha notizie CERTE e INCONFUTABILI puo' togliermi questo dilemma ?

    grazie

    Dato per buono che le misure degli invernali più strette sono (sia di cerchio che di larghezza) meglio è.
    Per il resto ti ha detto una fesseria.

    Per le misure dove di fianco c'è la scritta M+S puoi montare SOLO gomme invernali rispettando il minimo indicato sia del codice di velocità che di quello di carico (ovvero puoi mettere dei codici superiori ma non codici inferiori).

    Per le misure dove di fianco NON c'è M+S puoi montare sia invernali che estive poi c'è da fare una differenziazione:
    - per le estive devi rispettare il minimo indicato del codice di velocità e di quello di carico (stesso discorso di prima puoi mettere di più ma non di meno).
    - per le invernali devi rispettare il codice minimo indicato per il carico ma puoi scendere di 1 gradino per quanto riguarda il codice di velocità purchè tu metta in vista nel cruscotto un'etichetta (anche se la polizia non la controlla normalmente, che ti viene fornita dal gommista) che indica e ti ricorda che monti gomme che non ti consentono di raggiungere la solita velocità massima.

    Se hai dei dubbi dimmi cosa indica il libretto che ti dico cosa puoi montare.

    P.S.: non ho specificato ma la misura di larghezza gomma, altezza spalla e cerchio è da rispettare sempre, quindi dev'essere indicata precisamente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Qui cmq la circolare ministeriale che autorizza ciò che ti ho spiegato (1°link) e successiva specifica sull'interpretazione (2° link):
    http://www2.yokohama-online.com/it/files/t...lare_104_95.pdf
    http://www2.yokohama-online.com/it/files/t...are_335M361.pdf
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    4,234
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +13
    Location
    Prov. Monza-Brianza

    Status
    Offline
    image


    semplice schemino riassuntivo.

    OK, grazie al supporto di WEB abbiamo ed io per primo HO risolto i miei dubbi che quel gommista del cavolo mi aveva messo addosso sabato mattina !!!

    La circolare n. 335M361 del Dip. dei Trasporti del 30.9.2004 parla chiarissimo :
    si possono mettere tutte le gomme che si vuole,sia estive, sia termiche, BASTA CHE le misure siano quelle riportate a libretto indifferentemente se ci sia a no la scritta M+S (cioe' per neve ).

    Nota :

    NEL CASO DELLE TERMICHE IL CODICE DI VELOCITA' NON DEVE ESSERE INFERIORE A "Q" .

    Se poi il codice di velocita' della nuova gomma e' piu' alto .... va bene cmq.

    grazie WEB !!
     
    .
  5. darfus
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
4 replies since 18/4/2009, 12:42   10476 views
  Share  
.