Firmware RNS 510

Ecco, ci mancava pure che si potesse aggiornare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Widus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uffa e adesso? Sono tentato di farlo per la mia irrefrenabile indole nerd/geek, però leggo che perderei tutti gli mp3 dell'hard disk! Dato che ci ho messo giorni e giorni per rifornirlo via PC->SD->HD (è lentisssssimooo!!!)

    Ad ogni modo, se mai a qualcuno interessasse (in inglese) c'è questo post:
    http://www.my-gti.com/497/volkswagen-rns-5...to-version-1100
    (spero non sia un problema se posto il link di un altro forum, ma è GTI e non concorrente Scirocco, quindi dire forum "fratello").

    Nel caso, comunque, qualcuno saprebbe dire come sia eventualmente possibile capire quale firmware attualmente sia installato nella propria RNS 510?

    Grazie, a presto!

    Ehm... il titolo sarebbe RNS 510, non RND: è un mio refuso, se qualche admin volesse cortesemente sistemare ed eliminare questo post... grazie mille, chiedo venia! :(
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Ho corretto il titolo.
    Ottima segnalazione, ma da quel che ho capito a me non serve questo aggiornamento e probabilmente nemmeno a te.
    Se non erro, ho già la versione B e credo anche tu. Anche perchè quelle funzioni del menu che lui chiama "nuove" io le ho già tutte!

    Tieni conto che l'articolo è del 3 Marzo. cmq bisognerebbe controllare.

    Se tieni premuto il tasto setup e accendi l'rns sempre tenendo premuto il tasto setup, ad un certo punto esce una schermata di info.. li dovrebbe esserci anche il firmware se nn ricordo male! Domani controllo anche io..

    Comunque sia io non lo aggiorno.. le funzioni in più le ho.. e di certo non mi metto un'ora per aggiornare il firmware, che se va male qualcosa butti l'rns!

    4 giorni a rimettere tutti gli mp3

    2 giorni a rimetterci le mappe del navi con i velox.

    No no grazie :D Troppo un disastro!!

     
    .
  3. Widus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto.
    Lo farei solo se la nuova versione mi materializzasse la collega di Galbyl sul sedile del passeggero (più che la collega, l'elemento di sineddoche) :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    La mia scirocchina è stata una delle prime ad arrivare in Italia, a Ottobre e ovviamente il firmware è quello vecchio.

    Anche io appena vedo qualcosa che inizia per update, upgrade, new firmware... bios... non resisto! In questo momento l'RNS è in aggiornamento giù nel parcheggio... ogni tanto controllo... mancano 45 minuti.

    Pazienza, passerò i prossimi 5 gg a ripristinare musica & c!
     
    .
  5. Widus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxP4 @ 20/8/2009, 11:54)
    La mia scirocchina è stata una delle prime ad arrivare in Italia, a Ottobre e ovviamente il firmware è quello vecchio.

    Anche io appena vedo qualcosa che inizia per update, upgrade, new firmware... bios... non resisto! In questo momento l'RNS è in aggiornamento giù nel parcheggio... ogni tanto controllo... mancano 45 minuti.

    Pazienza, passerò i prossimi 5 gg a ripristinare musica & c!

    Graditissimo il report dettagliato e il risultato finale :)
    In bocca al lupo!
    -W-
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Aggiornato!!! Il cd col firmware è stato espulso e sul display è apparso il messaggio di aggiornamento completo. Ho riavviato ed è partita correttamente la radio. Mappe e musica non ci sono più, ma il resto è ok!

    Nota di servizio... ho lasciato la custodia di plastica trasparente del cd sul sedile... si è deformata in un modo incredibile per il calore! :o:
     
    .
  7. Widus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxP4 @ 20/8/2009, 12:55)
    Aggiornato!!! Il cd col firmware è stato espulso e sul display è apparso il messaggio di aggiornamento completo. Ho riavviato ed è partita correttamente la radio. Mappe e musica non ci sono più, ma il resto è ok!

    Nessun effetto collaterale? Ma *soprattutto*: cosa hai in più o in meno ora?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Widus @ 20/8/2009, 13:01)
    Nessun effetto collaterale? Ma *soprattutto*: cosa hai in più o in meno ora?

    ..non so! :lol:

    Ora sono in ufficio, tra una mezz'ora vado a casa e testo!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    In teoria dovrebbe avere quelle voci menzionate nell'articolo linkato, che prima probabilmente nn aveva...

    cmq facci sapere! Se fa anche il caffè è utile :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Ci sono tutte le voci menzionate nell'articolo, né una di più né una di meno!

    Ora devo ritrovare la V4... ma dove l'avevo messa?!?!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Avete letto questo?

    http://www.sciroccocentral.co.uk/forum/vie...php?f=25&t=2878

    Stai a vedere che mi tocca rispianare tutto!!!


    ...anche qui:
    http://www.my-gti.com/1198/volkswagen-rns-...-2664-2666-2668
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    Ah... quando ho upgradato dalla xxx alla 1100 ho perso la compatibilità con i .WMA. Sembra che VW non abbia messo i codec!


    Qui per scaricare il firmware per RNS 510 v 2660
    http://www.humyo.com/F/9809403-1385499227

    ...e questi gli upgrade:

    - Voice Control (requires microphone – see Volkswagen RNS 510 Microphone Connection for voice control)
    - Speed Limit Display
    - Stability Improvements
    - Faster Startup
    - Display OPS and RVC at the same time
    - SDHC 32 GB Support (HW04 and above)
    - Display Off on extras tab
    - Climatronic control if approriate climatronic fitted
    - Clock display if RNS 510 swtiched off
    - Excluded roads (under route options)
    - GPS coordinates entry
    - Additional adjustments for video
    - Larger RVC screen with transparent menus at the side


    Importante per chi aggiorna: se avete un firmware anteriore al 1100/1102 musica e mappe verranno cancellate (come è successo a me aggiornando dalla xxx alla 1100)
    Se invece avete la 1100/1102 o successiva musica e mappe NON verranno cancelate.

    Per sapere che firmware avete: tenere premuto il tasto "Setup" per circa 10 secondi, apparirà un nuovo menù. CONTINUARE a tenere premuto il tasto per altri 10 secondi circa e apparirà un secondo menù segreto con l'indicazione del firmware corrente.

    Edited by MaxP4 - 21/9/2009, 10:45
     
    .
  13. Math87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza, ma come si fa per fare questo aggiornamento? e soprattutto, è così necessario?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Math87 @ 21/9/2009, 10:38)
    Scusate l'ignoranza, ma come si fa per fare questo aggiornamento? e soprattutto, è così necessario?

    Si scarica il file, lo si masterizza su un cd con Nero (è una immagine .NRG). Poi apriamo la macchina... senza accenderla, si accende l'RNS510 e si inserisce il cd masterizzato. A questo punto l'RNS riconosce l'aggiornamento e parte con l'upgrade. Dobbiamo confermare un paio di volte credo (almeno aggiornando al 1100). L'intero processo di aggiornamento dura circa 60 minuti... io avevo chiuso la macchina ed ero tornato dopo un paio d'ore trovando tutto perfettamente aggiornato e funzionante.

    L'aggiornamento non è né obbligatorio né necessario, l'impiano funziona gia molto bene così come lo hai trovato. L'aggiornamento, come avviene per il bios/firmware di computer, schede video, Playstation ecc ecc apporta delle migliorie.

    In questo caso le cose interessanti sono:
    stabilità generale migliorata
    il supporto alle SD da 32 Gb (prima era fino a 2 Gb)
    più velocità in fase di accensione
    il controllo vocale (bisogna comprare il microfono VW e attivare la funzione col VAG)
    la possibilità di inserire le coordinate GPS per la destinazione (invece dell'indirizzo)
    la visualizzazione sulla mappa dei limiti di velocità

    Inoltre ci sono anche questi plus:
    Visualizza OPS e RVC contemporaneamente (ma non so che roba sia!!!)
    Si può disattivare il display (tasto aggiuntivo nel menù Extra)
    Controlli climatronic (se supportati dal climatronic, ma non chiedermi di che si tratta!)
    Orologio se l'RNS è spento
    Possibilità di escludere alcune strade dal navigatore
    Controlli aggiuntivi per la riproduzione video
    Schermo RVG maggiorato con menù trasparente laterale (nemmeno questo so cos'è, ma sono in download e tra un paio di ore se tutto va bene saprò dire)

    Qua e la ho letto di qualche aggiornamento che ha dato problemi, ma con Skoda e altri modelli, mentre chi ha la Scirocco non ha avuto nessun problema. Probabilmente aggiornando gli ultimi RNS non ci sono problemi.
    In caso di problemi è comunque possibile tornare al precedente firmware, ovvero si può effettuare il downgrade.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,018
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Montepulciano (SI)

    Status
    Offline
    ...sto aggiornando!
     
    .
1158 replies since 18/7/2009, 00:17   63506 views
  Share  
.