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R-TSi.
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un mio amico è nel dolore per la sua Ibiza del 2002
praticamente gli si accendeva saltuariamente la spia EPC nel quadro durante la marcia e per toglierla doveva spegnere il motore e riaccendere
ultimamente, però questo problema sembra peggiorato e i presenta spesso
Di motori/elettronica VAG non ne sò granchè ed in rete ho letto pareri contrastanti col libretto uso/manutenzione che lo definisce un problema legato all'acceleratore...ma l'auto, che ho personalmente provato, non sembra avere nè cali di potenza, nè ritardi di risposta: insomma sembra ok
un meccanico generico avrebbe detto al mio amico che si tratta di un grave surriscaldamento che può comportare la rottura delle candele (???!!!) e conseguentemente del motore ma le temp sono sempre ok sugli 89°C per H2O e 93°C per l'olio
Ci potete aiutare ?
Grazie
R
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fino a 2 mesi fa avevo una skoda fabia con lo stesso problema..un giorno si è accesa la spia EPC e l'officina Vw mi disse che era un problema dell'interruttore del freno praticamente quello che quando spingi il pedale invia alla centralina le info per la decelerazione per il motore..lo hanno sostituito 3 volte e ogni volta che lo resettavano dopo 2 km uscito dall'officina si riaccendeva.
insomma dopo 4 o 5 volte mi hanno liquidato con "è una caratteristica della macchina" e io non volendo spendere 1000 euro per cambiare la centralina ci ho guidato per altri 50000km senza problemi
ciao. -
R-TSi.
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ti ringrazio
stavo curiosando poco fa in rete sui forum F/GB e ne sto leggendo di ogni tipo: dalla valvola EGR sporca (ma è presente sulla 1.2 3cilindri..????) ...ad uno stop bruciato (??!!)...fino al bulbo della temp aria difettoso...
a questo punto sembrerebbe una spia generica, più che legata al solo potenziometro dell'acceleratore "fly-by-wire".... -
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avevano detto pure quella degli stop ma dopo avermi fatto spendere i soldi per cambiare tutte le lampadine della macchina hanno capito (a mie spese) che non era quello il problema..
cmq al limite come parere definitivo vai da un elettrauto specializzato e senti che ti dice altrimenti io ci ho guidato per un sacco di km. -
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L'interruttore degli stop fa accendere quella spia ma difficilmente va e viene, se si accende per malfunzionamento rimane. Quegli interruttori peraltro sono stati modificati (finalmente) un anno e mezzo fa e ora sono molto più robusti.
Potrebbe essere l'EGR ma vista la tipologia di motore (che dovrebbe essere AZQ) e l'anno di produzione starei all'occhio che non sia un'avvisaglia della rottura del tenditore della catena. Praticamente la spia in un caso del genere deriverebbe da una lettura fuori parametri che fa uno dei sensori di giri dovuto ai suddetti tenditori. Con una rottura del genere (che era frequentissima fino ai motori AZQ del 2003 compreso) si può andare incontro a motore che gira male (se la catena salta un dente della puleggia) a macchina che non parte (2/3 denti) rottura (4 denti o cedimento).. -
Sciroccato85.
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Avevo lo stesso problema con le spie dell'abs e dell'esp sulla mia vecchia audi, ogni tanto premendo il pedale del freno si accendevano e rimanevano accese fino a quando non spegnevo e riaccendevo la macchina.
In concessionaria non sono mai riusiti a capire cosa fosse, poi un giorno ho fatto un pò di prove in garage e ho visto che il problema derivava dal fatto che premendo il pedale, gli stop non si accendevano, lasciando e ripremendo tutto tornava normale ma con le suddette spie accese.
Ci ho guidato tranquillamente fino al giorno in cui l'ho venduta, e il nuovo proprietario (mio amico) continua a farlo anche lui tranquillamente.. -
R-TSi.
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grazie webmaster22wright
approfitto della Vs disponibilità e pongo altre domande per capire:
- il 1.2 3 cilindri avrebbe quindi la famigerata valvola EGR ?
- dato che questa Ibiza non ha mai avuto problemi in partenza o erogazione di potenza e che in taluni casi la spia EPC si spegne da sola per poi riaccendersi durante la marcia dopo una decina di minuti, e tenendo conto che a vettura spenta nel quadro s'illumina il simbolo del volante (servosterzo? esp?) a mo' di contatto elettrico, potrebbe trattarsi anche di un problema di alternatore sballato?
grazie anche a te, Sciroccato85
stasera ha provato gli stop ma sono ok e la spia tace...
come detto, la spia è "on" dopo 10/15 minuti dall'accensione
.......
domani o giovedì gliela porto dall'elettrauto e vediamo gli sviluppi
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.CITAZIONE (R-TSi @ 1/9/2009, 23:25)grazie webmaster22wright
approfitto della Vs disponibilità e pongo altre domande per capire:
- il 1.2 3 cilindri avrebbe quindi la famigerata valvola EGR ?
- dato che questa Ibiza non ha mai avuto problemi in partenza o erogazione di potenza e che in taluni casi la spia EPC si spegne da sola per poi riaccendersi durante la marcia dopo una decina di minuti, e tenendo conto che a vettura spenta nel quadro s'illumina il simbolo del volante (servosterzo? esp?) a mo' di contatto elettrico, potrebbe trattarsi anche di un problema di alternatore sballato?
grazie anche a te, Sciroccato85
stasera ha provato gli stop ma sono ok e la spia tace...
come detto, la spia è "on" dopo 10/15 minuti dall'accensione
.......
domani o giovedì gliela porto dall'elettrauto e vediamo gli sviluppi
Si c'è con codice 03D131503A (ma a memoria mi sembra abbia delle sostituzioni successive a questo codice) si trova grosso modo in zona collettore d'aspirazione.
Un caso su una Polo 2007 (restyling insomma ma mi sembra però fosse un 1.4 TDI) di un alternatore che faceva ciò che voleva mi è capitato quando lavoravo in VW, effettivamente faceva accendere la spia motore con grosso modo le modalità che indichi tu ma in oltre 5 anni è stato l'unico caso e non c'erano altre segnalazioni in merito da parte di VW.
Riesci a sapere, ammesso ci sia qualcosa, quali guasti ci sono in centralina?
P.S. per quanto riguarda quanto hai scritto al primo post dato che il 1.2 AZQ è in alluminio tendenzialmente è meno portato a subire surriscaldamenti perchè trasmette meglio il calore.. -
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Io ho avuto lo stesso problema nella mia ibiza del 2001, nn so se hai il modello successivo... però la causa non era nessuna delle vs ipotesi.. quindi vi posto la mia esperienza se può aiutare, in caso contrario saltate il post
Non ricordo se si accendeva dopo 10-15 minuti o in che condizioni, so che andava a colpi... un pò si un pò no senza un intervallo ben preciso... l'ho portata a controllare e mi avevan detto che c'era la sonda lambda (?? scritto giusto??? sto parlando arabo per me) sporca o che faceva la matta... nn mi sembra l'abbiano sostituita, ma solo sistemata...
Poi la spia nn si è più accesa... non so se è il vs caso.... -
R-TSi.
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Grazie Tia del tuo apporto
il modello è un 2002
non penso che sia la sonda Lambda perchè alla revisione fatta due mesi fa, quando già si accendeva random la spia, i fumi erano nella regola, praticamente "come nuovi"...
Sai per caso se la 1.2 3cyl ha la valvola EGR ?
ciao
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.CITAZIONE (R-TSi @ 2/9/2009, 01:31)Grazie Tia del tuo apporto
il modello è un 2002
non penso che sia la sonda Lambda perchè alla revisione fatta due mesi fa, quando già si accendeva random la spia, i fumi erano nella regola, praticamente "come nuovi"...
Sai per caso se la 1.2 3cyl ha la valvola EGR ?
ciao
Infatti una sonda anche solo parzialmente sporca basta a fare fatica a passare il controllo fumi, come detto la EGR c'è e ha codice 03D131503A.. -
R-TSi.
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grazie webmaster22wright
comunque domani sera andiamo dall'elettrauto per la diagnosi OBD e poi vedremo se sia il caso di aggiungere l'additivo disincrostante per l'EGR prima di cambiarla
ciao
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R-TSi.
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aggiornamento
il tester OBD ha rilevato un guasto all'interruttore degli stops (cod.0571) e alla valvola EGR
abbiamo sostituito per precauzione l'interruttore 40eu (le luci sono ok) ed aggiunto l'additivo disincrostante nel serbatoio (pieno..) 20eu
annullata la memoria guasti, adesso non resta che vedere se si ripresenta...
grazie a tutti voi per il prezioso aiuto
ciao
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Marina Daria.
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Ciao,
seat arosa ha la spia dell'olio che si accende dopo un paio di km hanno detto di camminare ugualmente perché tutto a posto, poi è spuntata epc, il meccanico dice che non ci sono problemi , l'elettrauto dice che non ci sono problemi e la diagnosi dice che il problema è la spia degli stop che però si accendono tranquillamente
qualcuno sa come risolvere? ma si può camminare tranquillamente?.