Informazioni sul Codice della Strada

Dubbi su CdS o normative collegate? Chiedete qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. floc
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Questo thread nasce con l'intento di fare chiarezza su eventuali dubbi interpretativi relativi al CdS.

    L'iniziativa nasce da un'idea dell'utente Quickly, membro delle Fdo, che si e' reso gentilmente disponibile a seguire la questione in qualita' di esperto in materia. E' naturalmente gradita la partecipazione di tutti coloro abbiano qualcosa di costruttivo da aggiungere ;)

    Per ora e' solo una discussione ma come ogni cosa del forum e' in continuo divenire, non si escludono eventuali ristrutturazioni in corso d'opera in base alle necessita' organizzative che emergeranno.

    Prima di lasciare la parola a domande & risposte, una nota di tipo tecnico/legale per stare tutti piu' tranquilli.

    Questa discussione è concepita allo scopo di fornire esclusivamente informazioni di carattere generale, non intese come consigli legali ufficiali ne' consigli su come affrontare controversie di tipo sanzionatorio, civile o penale.
    Il club SciroccoItalia, nelle persone dello staff e degli utenti partecipanti alla discussione declina fin d'ora ogni tipo responsabilità per eventuali danni conseguenti all'applicazione dei suggerimenti prodotti nella discussione o per i contenuti della stessa.
    A chiunque consulti la discussione è comunque consigliato di ottenere consulenze indipendenti riguardanti le specifiche questioni legali.


     
    .
  2. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi e ragazze,
    prima di inziare a scrivere e rispondere alle vostre domande voglio ringraziare tutto lo staff per aver accolto la mia proposta di aprire questo topic dedicato ai dubbi che tutti, compreso me, abbiamo sul CdS. Dico così perchè, essendo un codice molto complesso, anche io docrò cercare di interpretarlo nel miglior modo possibile!

    Detto questo faccio una breve presentazione: Mi chiamo Alessio e faccio parte della Guardia di Finanza del 2006, ho svolto il servizio di leva per 2 anni e mezzo nei Carabinieri nel lontano 2001 e sono un appassionatissimo di Tuning. Per questi 3 motivi il CdS è diventato, oltre che il mio lavoro, il mio Hobby per cercare di capire se una modifica fosse ritenuta legale o meno e come fare per renderla legale.

    Spero che con le mie risposte chiarirò i vostri dubbi ed accrescerò ancora di più la mia conoscenza.

    Come detto da Floc nel primo post vorrei precisare che i miei interventi saranno solo ed esclusivamente delle personali interpretazioni degli articoli/direttive/regolamenti necessari per formulare delle risposte il più possibile chiare in modo da mettere in condizione l'utente di poter trarre da solo le proprie conclusioni. Quindi vorrei che le mie parole non verranno prese come uniche, esatte ed incontestabili ma come supporto al proprio pensiero personale.

    Con questo ringrazio tutti e... avanti con le domande.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    10,508
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +534
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Visto che siete timidi inizio io :)

    Un nostro iscritto al forum ha subito un tamponamento, pochi giorni fa :(
    L'automobilista che ha provocato il danno non era patentato nel senso che le Fd gli avevano ritirato la patente ....
    Sono intervenuti sul posto i carabinieri ....

    Ora mi chiedo l'assicurazione coprirà i danni fatti essendo il veicolo guidato da un pilota senza i requisiti ??

    Grazie :)
     
    .
  4. ^noel^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approfitto anche io della gentilezza per chiedere una cosa sulle rotatorie.
    E mi spiego meglio: strada a due corsie che conduce ad una rotatoria anch'essa a due corsie (anche se mi pare non siano previste dal cds) così come la strada che parte dopo la rotatoria stessa ( esempio a caso preso dalla mia città basta mettere su satellite e si vede chiaramente cosa intendo).

    Mi sono già letto un sacco di cose, articoli e scritti vari sul "modo di percorrere" le rotatorie...sono finito pure a leggere il codice della strada inglese che su questo aspetto mi pare molto più esaustivo del nostro (ovviamente "ribaltando" il senso di percorrenza...).

    Quello che avrei appurato (e sul quale avrei piacere di avere qualche ragguaglio) è come mi devo comportare nei seguenti casi:
    1) alla rotatoria devo girare subito a destra --> mi metto sulla corsia a destra e giro senza rompere le scatole a nessuno;
    2) alla rotatoria devo andare dritto --> posso occupare indifferentemente la corsia destra o la corsia sinistra (ed è questo il caso che mi interessa...essendo quello più "complicato");
    3) alla rotatoria devo girare a sinistra --> mi metto sulla corsia a sinistra e mi faccio tutto il giro della rotonda.

    Grazie
    ^_^
     
    .
  5. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sciroccato15 @ 16/4/2012, 10:15) 
    Visto che siete timidi inizio io :)

    Un nostro iscritto al forum ha subito un tamponamento, pochi giorni fa :(
    L'automobilista che ha provocato il danno non era patentato nel senso che le Fd gli avevano ritirato la patente ....
    Sono intervenuti sul posto i carabinieri ....

    Ora mi chiedo l'assicurazione coprirà i danni fatti essendo il veicolo guidato da un pilota senza i requisiti ??

    Grazie :)

    Così su 2 piedi non saprei rispondere perchè questo dovrebbe rientrare nelle cause di esclusione di risarcimento del sinistro delle polizze assicurative. Quindi meglio di me potrebbe risponderti un assicuratore. Provo a fare qualche ricerca e provo a risponderti meglio :lol:

     
    .
  6. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^noel^ @ 16/4/2012, 11:00) 
    Quello che avrei appurato (e sul quale avrei piacere di avere qualche ragguaglio) è come mi devo comportare nei seguenti casi:

    1) alla rotatoria devo girare subito a destra --> mi metto sulla corsia a destra e giro senza rompere le scatole a nessuno;
    2) alla rotatoria devo andare dritto --> posso occupare indifferentemente la corsia destra o la corsia sinistra (ed è questo il caso che mi interessa...essendo quello più "complicato");
    3) alla rotatoria devo girare a sinistra --> mi metto sulla corsia a sinistra e mi faccio tutto il giro della rotonda.

    Grazie
    ^_^

    Purtroppo il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato dal vigente codice della strada.

    Occorre quindi utilizzare le prescrizioni previste dall'art.143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata) e art.144 (marcia per file parallele) del medesimo codice.

    Art. 143 - Posizione dei veicoli sulla carreggiata

    1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

    2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

    3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.

    4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.

    5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

    Da questo si può dedurre che, anche in regime di rotatoria, bisogna percorrere la corsia più libera a destra

    Nel tuo caso specifico è ammessa la circolazione per file parallele, se questa strada fosse ad alta densità di traffico. Quindi, in tale condizione, ci si può spostare via via nelle corsie libere più a sinistra nel tratto di strada adducente la rotatoria.

    Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione all'esigenza di utilizzare le prime o le ultime uscite della rotatoria; l'importante è che, però, i conducenti, che abbiano effettuato tale scelta di corsia, la mantengano rigorosamente all'interno della rotatoria e non la cambino, se non per predisporsi a svoltare a destra per uscire dalla rotatoria.

    Art. 144 - Circolazione dei veicoli per file parallele

    [...] OMISSIS

    3. Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra, possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.

    Letti gli articoli del CdS che ci interessano, si riesce a capire veramente poco su quale sia il corretto comportamento da tenere nell'affrontare una rotatoria. Questo perchè nessuno ci dice esattamente cosa bisogna fare e lascia il tutto al buon senso degli utenti della strada che dovrebbero mettere in atto delle indicazioni previste per altre situazioni molto più facili da decifrare.

    La tua interpretazione di base, secondo me, non è del tutto corretta; sui punti 1 e 3 non ho niente da dire ma sul punto 2 mi permetto di spiegarti come la penso io.
    L'art. 143 ci dice che il conducente può scegliere la corsia più idonea in relazione all'esigenza di utilizzare LE PRIME o LE ULTIME uscite ma ci dice anche di viaggiare sempre nella corsia più libera a destra. L'art. 144 invece ci dice di raggiungere, per svoltare a destra, la corsia più a destra, libera o meno che sia.

    Supponiamo il caso che tu per andare dritto ad una rotonda scegli la corsia di sinistra; a questo punto l'art. 144 ti dice che in prossimità dell'uscita devi utilizzare la corsia più a destra e saresti costretto comunque a spostarti. Proseguendo invece sulla sinistra fino all'uscita potresti incontrare un altro conducente che, per tornare indietro (supponiamo la 4^ uscita), percorre tutta la rotonda sulla corsia di destra provocando un incrocio di traiettorie. Visto che l'art. 143 ci dice che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata, il conducente in questione non sta commettendo alcuna infrazione perchè nessuno lo obbliga a spostarsi sulla corsia di sinistra per affrontare un giro completo di rotonda.

    Fatti questi piccoli esempi, possiamo dedurre che non esiste un'unica e soprattutto esatta interpretazione degli articoli sopraccitati che ci permetta di affrontare la rotonda in modo corretto.

    Alcune amministrazioni locali, prima delle rotonde, unitamente all'indicazione di "dare precedenza", piazzano dei cartelli segnaletici dove indicano quali corsie utilizzare in base alle uscite che il conducente vuole prendere; di solito le prime 2 uscite alla corsia più a destra, le seconde 2 uscite alla seconda corsia e così via. Purtroppo sono pochi i comuni che fanno questo tipo di scelta e nella maggior parte sono ubicati in Trentino Alto Adige.

    Io quando devo affrontare una rotonda mi comporto come segue:
    - se devo svoltare a destra o andare dritto percorro la prima corsia
    - se devo svoltare a sinistra o tornare indietro percorro la seconda corsia

    questo vale per una rotonda a 4 uscite... se ce ne sono di pù mi comporto di conseguenza spostandomi più o meno al centro della carreggiata in base all'uscita.
    QUESTO COMPORTAMENTO E' PURAMENTE PERSONALE E NON DEVE ESSERE INTERPRETATO COME L'UNICO CORRETTO.

    Una cosa che mi preme precisare è l'uso degli indicatori di direzione in fase di percorrenza di una rotonda.
    E' ammesso l'uso esclusivamente per segnalare l'uscita dalla rotonda ed esclusivamente per segnalare un cambio di corsia all' interno della rotonda.
    Quindi percorrere tutta la rotonda con l'indicatore di direzione sinistro accesso per far capire agli altri utenti che voglio tornare indietro non ha senso ed è inutile. Importantissimo è segnalare l'uscita in modo da avvisare gli altri conducenti all'interno della rotonda e rendere più fluido il traffico in entrata.



    Io spero di essere stato il più chiaro possibile in un argomento un pò complicato per il fatto di non essere regolamentato a dovere. Purtoppo gli anni passano, la circolazione stradale si evolve e migliora ma le norme rimangono agli anni 60 e tutto questo non è un bene per la nostra Nazione e non è un bene per i milioni di utenti della strada che ogni giorno si mettono al volante.

    questa mia ultima esternazione è prettamente personale e me ne assumo le eventuali responsabilità


     
    .
  7. tonymurgia
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sciroccato15 @ 16/4/2012, 10:15) 
    Visto che siete timidi inizio io :)

    Un nostro iscritto al forum ha subito un tamponamento, pochi giorni fa :(
    L'automobilista che ha provocato il danno non era patentato nel senso che le Fd gli avevano ritirato la patente ....
    Sono intervenuti sul posto i carabinieri ....

    Ora mi chiedo l'assicurazione coprirà i danni fatti essendo il veicolo guidato da un pilota senza i requisiti ??

    Grazie :)

    A questa credo di poter rispondere io.., avendo un'assicurazione 'on line', sono soggetto a delle limitazioni inoltre mi son letto tutte le clausole (anche quelle in minuscolo che sono le più importanti).
    Nel caso dell'utente del forum verrà risarcito... l'assicurazione del guidatore colpevole anche con patente ritirata sarà tenuta a pagare , successivamente applicherà il diritto di rivalsa sul suo assicurato per guida senza patente.

    Nel caso non avesse nè la patente e l'assicurazione fosse scaduta o non ci fosse, la strada si fa in salita ma non bisogna disperare nel senso che l'ISVAP ha istituto un fondo 'di garanzia per le vittime della strada', che rimborsa danni a cose o persone anche nel caso che il colpevole del sinistro non fosse assicurato.

    Con la nuova riforma delle assicurazioni a mio avviso semplificata ora si fa tutto con la propria, l'importante è ricordarsi di far firmare al colpevole il CID ....in mancanza della firma chiamare le FDO per verbalizzare l'accaduto, bisogna ricordarsi che in mancanza di CID (ognuno vuole la ragione), con l'intervento delle FDO verrà per forza di cosa multato almeno uno dei due conducenti in base alla colpa.

    Concludo soffermandomi sul fatto che molte assicurazioni (la mia senza sovraprezzo), inseriscono la tutela legale in questo caso si interessano loro...., non avendola ...dopo aver consultato la sua assicurazione.., può sempre chiedere aiuto alle agenzie pratiche incidenti stradali.
     
    .
  8. AndreTSI
        Like  
     
    .

    User deleted


    approfitto anche io per una domanda, o meglio per una conferma... sulla famosa legge dei kilowatt.. in particolare cosa succede se una persona guida una macchina con piu kw/t del consentito... dunque ho chiesto in caserma ai carabinieri, ho chiesto in assicurazione, in concessionario... mi è stato detto tutto e il contrario di tutto... in particolare mi è stato detto che c'è il sequestro del veicolo... sono anche andato a vedere sul C.d.S e ci trovo scritto quanto segue:
    art.117 comma 5: Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
    so di una persona che effettivamente ha subito il sequestro della macchina, ma a mio avviso c'è molta disinformazione su questo articolo soprattutto da parte di chi deve eventualmente contestarlo... pareri? grazie :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super Sciroccato

    Group
    Member
    Posts
    2,087
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Quaiuss

    Status
    Offline
    Lavoro in uno studio legale.
    Sul quesito del giovane senza patente.. l'assicurazione del danneggiante è tentuta per legge al risarcimento del danno. ovviamente l'assicurazione avrà diritto di rivalsa sul guidatore senza patente, ma questo al danneggiato interessa relativamente.
     
    .
  10. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è una cosa che dopo tanti anni non sono riuscito a mandare giù!

    Possibile che nel nostro ordinamento Cds sia ammessa la violazione con conseguente sanzione senza la fermata dell'auto, ma con la semplice dicitura 'il traffico non lo permetteva' (più o meno), firmata da due vigili.

    Capitato in città, dove ho commesso un'infrazione giustamente sanzionata (ma non sono stato fermato)..., all'arrivo del verbale era doppio mi venivano contestate due infrazioni, in due giorni diversi consecutivi.., quello corretto e quello 'inventato' dai due vigili in cui mi contestavano un passaggio con il rosso inesistente infrazione commessa il giorno dopo il primo verbale :o:

    Fossi stato avvocato l'avrei contestata, in quanto possibile che in una città grande come Cagliari commetta due infrazioni davanti alla stessa pattuglia di vigili.., a malincuore ho pagato!

    E' corretto questo metodo sanzionatorio?
     
    .
  11. ^noel^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, innanzitutto, Quickly.

    Mi sono letto per bene tutto quanto ma, purtroppo, temo di avere delle confusioni sull'opzione "andare dritto" (che poi è quella che maggiormente attuo).

    "Giocando" sulla semantica...il concetto di "corsia più libera a destra" non mi è del tutto chiaro.
    Libero = senza auto in transito
    Libero = senza impedimenti/ostacoli fisici (esempio un cartello di lavori / macchine simpaticamente parcheggiate / meteoriti vari) che impediscano la percorrenza della corsia?

    Perché, ovviamente, il concetto di "libero" cambia drasticamente.

    Inoltre, ammesso che sulla corsia a destra antecedente alla rotatoria ci siano un tot di macchine che procedono in direzione della rotatoria stessa, mentre sulla corsia di sinistra ci sia il vuoto assoluto...è consentito il sorpasso (sia sulla strada prima della rotonda sia sulla rotonda stessa) con l'intento di "andar dritti"?

    Giusto per capire se è fattibile come cosa (non che attui questo tipo di comportamento eh...SIA CHIARO :P )
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    -TSI Addicted-

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    18,222
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +347
    Location
    Vimercate (MI)

    Status
    Anonymous
    Io la attuo sempre... doppia corsia in immissione indi se quella di destra è occupata perchè non utilizzare quella di sinistra?
    non credo sia li per bellezza...
    L'importante a mio avviso è che: chi si mette a destra svolti a "destra" o proceda "dritto" lasciando lo spazio anche alla corsia di sinistra se appunto presente e segnalata (invece molto spesso tagliano dritti verso il centro rotonda) e chi si mette a sinistra vada "dritto" o a "sinistra"...
    quando arrivo sulla corsia sinistra e mi trovo quelli sulla corsia a destra che vogliono svoltare a "sinistra".................
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    sciroccatissimo

    Group
    Moderator
    Posts
    10,508
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +534
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    grazie ragazzi :) per le info :) ero curioso di capire come funzionava :)
     
    .
  14. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreTSI @ 16/4/2012, 17:19)
    approfitto anche io per una domanda, o meglio per una conferma... sulla famosa legge dei kilowatt.. in particolare cosa succede se una persona guida una macchina con piu kw/t del consentito... dunque ho chiesto in caserma ai carabinieri, ho chiesto in assicurazione, in concessionario... mi è stato detto tutto e il contrario di tutto... in particolare mi è stato detto che c'è il sequestro del veicolo... sono anche andato a vedere sul C.d.S e ci trovo scritto quanto segue:
    art.117 comma 5: Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
    so di una persona che effettivamente ha subito il sequestro della macchina, ma a mio avviso c'è molta disinformazione su questo articolo soprattutto da parte di chi deve eventualmente contestarlo... pareri? grazie :)

    Per quanto riguarda l'art 117 del CdS c'è da fare una piccola distinzione:
    Il comma 2 recita - 2. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali. [1]
    E questo vale per tutte le persone che prendono la patente.

    Il comma 2bis (destinato a chi ha conseguito la patente B dal 9 febbraio 2011 in poi) recita - 2-bis. [4] Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano [3] ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida [2].
    Come detto questo comma è indirizzato ai neopatentati ed ha durata di 1 anno dal conseguimento della patente di guida salvo che il neopatentato, prima del conseguimento, non sia stato denunciato per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope ai sensi dell'art. 75 della legge 309 del 1990. In quest'ultimo caso la limitazione del solo comma 2bis hanno una validità di 3 anni.
    Per questo tipo di violazione non è previsto il sequestro del veicolo ma "solamente" la sospensione della patente di guida da 2 mesi ad un massimo di 8.
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

    CITAZIONE (tonymurgia @ 16/4/2012, 18:11)
    C'è una cosa che dopo tanti anni non sono riuscito a mandare giù!

    Possibile che nel nostro ordinamento Cds sia ammessa la violazione con conseguente sanzione senza la fermata dell'auto, ma con la semplice dicitura 'il traffico non lo permetteva' (più o meno), firmata da due vigili.

    Capitato in città, dove ho commesso un'infrazione giustamente sanzionata (ma non sono stato fermato)..., all'arrivo del verbale era doppio mi venivano contestate due infrazioni, in due giorni diversi consecutivi.., quello corretto e quello 'inventato' dai due vigili in cui mi contestavano un passaggio con il rosso inesistente infrazione commessa il giorno dopo il primo verbale :o:

    Fossi stato avvocato l'avrei contestata, in quanto possibile che in una città grande come Cagliari commetta due infrazioni davanti alla stessa pattuglia di vigili.., a malincuore ho pagato!

    E' corretto questo metodo sanzionatorio?

    Purtroppo questo metodo è stato giudicato corretto nel caso in cui ci sia un reale impedimento per effettuare la constatazione immediata. Poi naturalmente c'è chi mette in atto questo sistema anche quando non ci sarebbe nessun problema nel fermare chi ha commesso l'infrazione.
    In questi casi, se si ritiene che l'organo contestante ha emesso un provvedimento errato, bisogna, ad esempio, dimostrare che il tale giorno alla tale ora non si percorreva quella strada.
    CITAZIONE (^noel^ @ 16/4/2012, 18:26)
    Ti ringrazio, innanzitutto, Quickly.

    Mi sono letto per bene tutto quanto ma, purtroppo, temo di avere delle confusioni sull'opzione "andare dritto" (che poi è quella che maggiormente attuo).

    "Giocando" sulla semantica...il concetto di "corsia più libera a destra" non mi è del tutto chiaro.
    Libero = senza auto in transito
    Libero = senza impedimenti/ostacoli fisici (esempio un cartello di lavori / macchine simpaticamente parcheggiate / meteoriti vari) che impediscano la percorrenza della corsia?

    Perché, ovviamente, il concetto di "libero" cambia drasticamente.

    Inoltre, ammesso che sulla corsia a destra antecedente alla rotatoria ci siano un tot di macchine che procedono in direzione della rotatoria stessa, mentre sulla corsia di sinistra ci sia il vuoto assoluto...è consentito il sorpasso (sia sulla strada prima della rotonda sia sulla rotonda stessa) con l'intento di "andar dritti"?

    Giusto per capire se è fattibile come cosa (non che attui questo tipo di comportamento eh...SIA CHIARO :P )

    Inizio col dire che il tuo quesito è uno dei piu contorti da spiegare ma cercherò Cmq di essere il piu chiaro possibile.
    Per termine Libero io intendo, ma non so se lo intende anche il CdS, privo di impedimenti che siano vetture, lavori, meteoriti ecc ecc. Diciamo una corsia in condizioni normali. Infatti se dovessero esserci dei lavori, l'ente che li svolge deve provvedere a modificare la viabilità con l'adozione di segnaletica orizzontale/verticale provvisoria e in quel caso devi regolarti di conseguenza.

    Per il discorso di andare dritto alla rotonda, il fatto di sfruttare la corsia di sinistra per immettersi è corretto, solo in presenza di notevole traffico, e cmq una volta dentro al momento dell'uscita il CdS ti impone di spostarti nella corsia piu libera a destra.
    Sappi che, per esempio, se tu rimani a sinistra con l'intento di andare dritto e vieni tamponato a destra al momento dell'uscita da un conducente che ha deciso di farsi tutta la rotonda in prima corsia, il CdS da a te tutto il torto perché non hai rispettato la precedenza dei veicoli che circolano alla tua destra. In teoria avresti dovuto mettere la freccia aspettare che la corsia alla tua destra fosse libera, entrarci e poi uscire dalla rotonda.

    Insomma ste rotonde sono un casino!!! Se ognuno le interpreta a proprio piacimento, non essendo regolamentate, puoi immaginare che casino... Anzi no... Non devi immaginare perché succede ogni giorno!

    Spero di aver chiarito anche i tuoi dubbi :lol:

    CITAZIONE (Galbyl @ 16/4/2012, 18:55) 
    Io la attuo sempre... doppia corsia in immissione indi se quella di destra è occupata perchè non utilizzare quella di sinistra?
    non credo sia li per bellezza...
    L'importante a mio avviso è che: chi si mette a destra svolti a "destra" o proceda "dritto" lasciando lo spazio anche alla corsia di sinistra se appunto presente e segnalata (invece molto spesso tagliano dritti verso il centro rotonda) e chi si mette a sinistra vada "dritto" o a "sinistra"...
    quando arrivo sulla corsia sinistra e mi trovo quelli sulla corsia a destra che vogliono svoltare a "sinistra".................

    Purtroppo nessun gli vieta di farsi tutta la rotonda in prima corsia. È questo il buon senso di cui parlavo sopra!!!! Non Può esserci buon senso in un argomento così delicato perché ognuno la pensa nel modo diverso. Ci vogliono regolamenti chiari.
     
    .
  15. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non potendo dimostrare che non mi trovavo sul posto contestandola mi sarei trovato a dover pagare il doppio della sanzione.

    Grazie Alessio :)
     
    .
224 replies since 14/4/2012, 12:45   25499 views
  Share  
.