Retrofit Bixeno OEM My 2010 - Codifiche VAG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +207
    Location
    Tortellino City

    Status
    Offline
    Apro questo topic guida per l'attivazione via VAG del retrotit bixeno OEM su My 2010 in poi:

    Ricordo che per eseguire un corretto retrofit si necessita di:


    - Rete di bordo bcm 5K0 937 087 (lettera finale da E in avanti)





    - Adattatori Kufatec





    - Fanali Valeo Bixeno





    - Centraline Ballast Valeo Mod. 6G





    - Autolivellamento Kufatec (è opzionale, ma nel caso non lo mettiate l'altezza del fascio luminoso rimarrà fisso e si potrà regolare manualmente solamente tramite i bulloni presenti sul faro)






    Le codifiche riguardano i seguenti Byte

    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 14 - Attivazione bixeno + shutter





    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 17 - Attivazione luci di svolta





    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 18 - Attivazione luci diurne






    COME EFFETTUARE LE CODIFICHE:

    innanzitutto se avete la rete di bordo bcm 5K0 937 086 (che non ha i pin per gli shutter abbaglianti) dovete sostituirla con una 5K0 937 087 (lettera finale da E in avanti) inoltre con il cambio di centralina ricordatevi che a lavoro ultimato dovrete fare ricodificare le vostre chiavi dall'elettrauto!

    IMPORTANTE! prima di eseguire questa operazione salvate il vostro LONG CODING (09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding) su un file di testo, dovrete in seguito inserirlo nella nuova centralina una volta sostituita.

    passiamo ora alle codifiche, facendo varie prove sui singoli Byte ho notato che, per far si che funzioni tutto in modo corretto è meglio intervenire direttamente sul LONG CODING (09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding)

    NB. il LONG CODING è formato dall'insieme delle 2 cifre di ogni Byte



    Copiate il vostro "Current coding" ed incollatelo nella striscia sottostante "New coding", dopodiché sostituite i valori evidenziati in rosso (trattasi dei Byte 14-17-18)

    Byte 14 (cifre 29ima-30ima del vostro codice partendo da sinistra) - Inserire 49 (Attivazione bixeno + shutter)
    Byte 17 (cifre 35ima-36ima del vostro codice partendo da sinistra) - Inserire 55 (Attivazione luci di svolta)
    Byte 18 (cifre 37ima-38ima del vostro codice partendo da sinistra) - Inserire 0A (Attivazione luci diurne)




    ora clikkate su "Do it!"


    ultima operazione è quella di impostare ad intensità 100% le diurne

    09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 24 - inserire valore 100







    Retrofit OEM completato! ;)

    Edited by maka76 - 3/8/2016, 19:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    Sei un grande Maka ti stimo ottima guida ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +207
    Location
    Tortellino City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco black pearl @ 11/11/2012, 23:05) 
    Sei un grande Maka ti stimo ottima guida ;)

    grassie, spero sia tutto chiaro ^_^


    PS. tu hai già fatto tutto o sei ancora in attesa della centralina ripristinata?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    sulla Golf Community hanno fatto il retrofit senza cambiare BCM!!!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +207
    Location
    Tortellino City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaMala @ 12/11/2012, 00:05) 
    sulla Golf Community hanno fatto il retrofit senza cambiare BCM!!!!!!

    davvero? se è così potrebbe rivelarsi decisamente interessante (oltre che molto utile) :)

    potresti linkare la discussione?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Supporter Scirocco Italia
    Posts
    5,817
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +204
    Location
    Centro-Sud

    Status
    Offline
    http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/s...hlight=retrofit
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maka76 @ 12/11/2012, 00:12) 
    CITAZIONE (AndreaMala @ 12/11/2012, 00:05) 
    sulla Golf Community hanno fatto il retrofit senza cambiare BCM!!!!!!

    davvero? se è così potrebbe rivelarsi decisamente interessante (oltre che molto utile) :)

    potresti linkare la discussione?

    purtroppo Maka sto ancora aspettando la centralina :( che proprio l'altro ieri mi ha detto il tizio che me la sta facendo che è riuscito a rimettere il long coding originale ma l'ha provata su un'altra vettura e il problema persiste... staremo a vedere mi ha detto che a breve li entrera in officina una rocco incidentata che però non è al corrente di che tipo di bcm porta,in tal caso potrebbe prelevare quella,ma a questo punto se si riesce a trovare il modo per poter far funzionare il tutto con bcm originale sarebbe l'unica soluzione ;) vedremo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +207
    Location
    Tortellino City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaMala @ 12/11/2012, 00:32) 

    grazie per il link, però i bit di cui parla per attivare gli shutter, ovvero:

    -bit 2 del byte 17: Bi-Xenon without additional High Beam -> Assenza di abbaglianti separati
    -bit 2 del byte 25 : High Beam via Shutter active/installed -> Shutter pilotati dagli abbaglianti

    io sul mio VAG non li ho mai visti (ho la versione 10.6.3)

    da come ho capito il Golf monta la rete di bordo 1K0 937 086, mentre la Scirocco la 5K0 937 086, per cui forse ci sono alcune differenze?

    CITAZIONE (scirocco black pearl @ 12/11/2012, 15:42) 
    purtroppo Maka sto ancora aspettando la centralina :( che proprio l'altro ieri mi ha detto il tizio che me la sta facendo che è riuscito a rimettere il long coding originale ma l'ha provata su un'altra vettura e il problema persiste... staremo a vedere mi ha detto che a breve li entrera in officina una rocco incidentata che però non è al corrente di che tipo di bcm porta,in tal caso potrebbe prelevare quella,ma a questo punto se si riesce a trovare il modo per poter far funzionare il tutto con bcm originale sarebbe l'unica soluzione ;) vedremo

    caspita che telenovela! ti auguro di risolvere al più presto!

    ma adesso hai rimontato i fari alogeni oppure tieni i bixeno senza gli abbaglianti?
     
    .
  9. floc
        Like  
     
    .

    User deleted


    maka grazie 1000 per la guida! ;) me la studiero' bene.

    poi vediamo se tenerla qui o spostarla in sez fai da te :P

    CITAZIONE (maka76 @ 12/11/2012, 22:18) 
    grazie per il link, però i bit di cui parla per attivare gli shutter, ovvero:

    -bit 2 del byte 17: Bi-Xenon without additional High Beam -> Assenza di abbaglianti separati
    -bit 2 del byte 25 : High Beam via Shutter active/installed -> Shutter pilotati dagli abbaglianti

    io sul mio VAG non li ho mai visti (ho la versione 10.6.3)

    se leggi bene spiega a un altro utente che si possono inserire tranquillamente a mano, lui ha un vag piu' recente ;) cmq e' da provare.

    Edited by floc - 12/11/2012, 23:12
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    No Maka li ho sotto e perfettmente funzionanti ma senza svolte e diurne... ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +207
    Location
    Tortellino City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco black pearl @ 13/11/2012, 00:02) 
    No Maka li ho sotto e perfettmente funzionanti ma senza svolte e diurne... ;)

    con la rete di bordo originale 086 o con l'altra bcm che avevi comprato senza i pin diurne?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (floc @ 12/11/2012, 22:34) 
    maka grazie 1000 per la guida! ;) me la studiero' bene.

    poi vediamo se tenerla qui o spostarla in sez fai da te :P

    CITAZIONE (maka76 @ 12/11/2012, 22:18) 
    grazie per il link, però i bit di cui parla per attivare gli shutter, ovvero:

    -bit 2 del byte 17: Bi-Xenon without additional High Beam -> Assenza di abbaglianti separati
    -bit 2 del byte 25 : High Beam via Shutter active/installed -> Shutter pilotati dagli abbaglianti

    io sul mio VAG non li ho mai visti (ho la versione 10.6.3)

    se leggi bene spiega a un altro utente che si possono inserire tranquillamente a mano, lui ha un vag piu' recente ;) cmq e' da provare.

    sarebbe un'ulteriore svolta!


    Grazissime al maka per lo sbattimento e la voglia di fare esperimenti! 10+ per lui! :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +207
    Location
    Tortellino City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (floc @ 12/11/2012, 22:34) 
    maka grazie 1000 per la guida! ;) me la studiero' bene.

    poi vediamo se tenerla qui o spostarla in sez fai da te :P

    CITAZIONE (maka76 @ 12/11/2012, 22:18) 
    grazie per il link, però i bit di cui parla per attivare gli shutter, ovvero:

    -bit 2 del byte 17: Bi-Xenon without additional High Beam -> Assenza di abbaglianti separati
    -bit 2 del byte 25 : High Beam via Shutter active/installed -> Shutter pilotati dagli abbaglianti

    io sul mio VAG non li ho mai visti (ho la versione 10.6.3)

    se leggi bene spiega a un altro utente che si possono inserire tranquillamente a mano, lui ha un vag piu' recente ;) cmq e' da provare.

    grazie! ^_^

    l'ho messa in questa sezione siccome è più che altro una guida per le codifiche e non per il montaggio! quindi ho pensato fosse il posto giusto! ;)

    per quanto riguarda i bit, è vero che ci sono versioni VAG più recenti per cui è possibile che le voci siano disponibili, del resto nel mio non è presente nemmeno quello per l'attivazione dell'XDS ed ho dovuto attivarlo con le cifre numeriche, comunque bisognerebbe chiedere di fare un controllo a chi ha un VAG ultima versione! il mio dubbio nasceva dal fatto che il Golf ha una centralina differente dalla Scirocco.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,143
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Leporano(TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maka76 @ 13/11/2012, 03:02) 
    CITAZIONE (scirocco black pearl @ 13/11/2012, 00:02) 
    No Maka li ho sotto e perfettmente funzionanti ma senza svolte e diurne... ;)

    con la rete di bordo originale 086 o con l'altra bcm che avevi comprato senza i pin diurne?

    Esattamente Maka ho sotto la famosa 1K0937087Q della Golf 6 higline,e quindi senza pin delle diurne col fatto che i bixeno del Golf 6 non hanno nel ne le svolte ne le diurne,ma solo ana/abba piccola posizione e freccia quella che a noi sono diurne... Sarei curioso di sapere se per le versioni con led della Golf ha i pin delle diurne,ovvero pin numero 7 e 8 connettore A.... ( x chi non lo sapesse) ;)
     
    .
  15. Luc@R
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è tutto (abbastanza) chiaro ma volevo chiedere:

    la codifica delle chiavi in cosa consiste?
     
    .
215 replies since 11/11/2012, 18:17   8341 views
  Share  
.