[GUIDA] Retrofit TPMS senza aggiunta del tasto "SET"

Tire Pressure Monitoring System senza tasti aggiuntivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JamalWallace
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Da qualche giorno come più di qualcuno ha notato ho montato i 19", e visto il degrado delle strade aggiunto al fatto che non ho il ruotino, ho pensato di effettuare il retrofit del TPMS.
    Non avendo molta voglia di comprare i cablaggi e il tasto "SET" per resettare il sistema, ho scovato un modo per fare tutto via VCDS.
    La rocco, non è munita di sensori di pressione nelle singole ruote, è la centralina ESP/ABS (controllate sia una MK60EC1 per sicurezza..) a fare tutto il lavoro: misura la rotazione delle singole ruote e se una differisce dalle altre significa che la pressione della stessa è anomala. Metodo piuttosto economico seppure non precisissimo per rilevare le eventuali forature. Ma meglio averlo no?! ^_^
    Per prima cosa, controllate con un manometro che tutte e 4 le gomme siano gonfiate correttamente e alla medesima pressione, armatevi di VCDS e in 5 minuti avrete tutto funzionante.

    Seguite i seguenti passaggi:

    1)

    03_TPML_01

    Entrate in: 03 - ABS Brakes (sentirete un beep e le icone ABS, ESP & Guasto Freni inzieranno a lampeggiare)
    Selezionate: Coding - 07
    Selezionate: Long Coding Helper
    Selezionate: Byte 16 e spuntate il bit 2 - "Tire Pressure Monitoring TPMS / PR-7K6 ".
    Chiudete la finestra del long coding con la X in altro a destra.
    Selezionate: Do It! (l'icona relativa alla pressione pneumatici non si accenderà ora...)

    2)

    03_TPML_05

    Per verificare che la codifica sia stata correttamente appresa, uscite dal VCDS temporaneamente, spegnete il quadro, attendete qualche secondo e riaccendete il quadro.
    L'icona del TPMS questa volta si accenderà per un secondo per poi spegnersi assieme a quelle ABS ed ESP.
    Fatto ciò, dobbiamo resettare il sistema così che possa correttamente registrare la pressione pneumatici. Quello che sostanzialmente farebbe il famoso tasto "SET".
    Per fare ciò seguite questa procedura:

    3)

    03_TPML_02

    03_TPML_03

    Entrate in: 03 - ABS Brakes (sentirete un beep e le icone ABS, ESP & Guasto Freni inzieranno a lampeggiare)
    Selezionate: Basic Setting – 04
    Inserite il valore: "042" nel campo "Group" (cerchiato in rosso nello screenshot sotto)
    Selzionate: Go! (cerchiato in blu)

    L'icona del TPMS si illuminerà mentre quelle ABS ed ESP lampeggeranno velocemente in modo alternato.
    Selezionate: Done, Go back

    L'icona del TPMS si spegnerà e quelle ABS ed ESP torneranno a lampeggiare insieme e più lentamente.

    Per verificare sia tutto ok, chiudete il VCDS, spegnete il quadro per qualche secondo e riaccendetelo.
    Se tutto è ok, l'icona del TPMS si accenderà per un secondo per poi spegnersi assieme a quelle ABS ed ESP.

    4)

    Guidate la rocco! Ora l'auto inizierà l'apprendimento, a seconda dei percorsi che farete serviranno circa 100km perchè il sistema si assesti.

    -----------------Retrofit completato!-----------------


    In caso di forature, variazione di pressione da parte vostra(gonfiaggi...) o cambio/inversione pneumatici sarà necessario resettare il sistema. Per farlo è sufficiente ripetere gli step 3 e 4.

    Tenete conto che in caso di forature troverete anche l'errore loggato nella centralina ABS, pulite anche quello.




    :B):
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    bravo Daniele :miccel:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    RsFlash Point Veneto
    Rimappa che Ti Passa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,843
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +769
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Piu che un retrofit è un'attivazione vag :lol:

    Me lo vedo il conce che magari ha cambiato la pressione alle gomme, a cercare il tasto reset :lol:
     
    .
  4. JamalWallace
        Like  
     
    .

    User deleted


    :shifty:

    Grazie grazie grazie! Lo so, ho beccato la sezione giusta! gif
     
    .
  5. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono perplesso!! A cosa serve?
     
    .
  6. JamalWallace
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ad avvisarti in caso di foratura!
     
    .
  7. Quickly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma scusa non è già attivo? Io quando sono passato dai 17 ai 19 mi si è accesa la spia e l'ho resettata con il tasto nel cassetto porta oggetti. :huh:
     
    .
  8. JamalWallace
        Like  
     
    .

    User deleted


    È un optional che è diventato di serie col MY2011. Io ho un MY2010.5 e l'ho attivato oggi ad esempio... 😉
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    3,042
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +529
    Location
    Rimini (RN)

    Status
    Offline
    Riesumo questa discussione per farvi una domanda.
    È complicato fare un retrofit con il tasto originale Vw e il cablaggio di navistore?
    Come si dovrebbe procedere?
     
    .
  10. Shadow"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su my 09 funziona?
     
    .
  11. daniele87it
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su la my 09 ho la stessa centralina abs esp
    Address 03: ABS Brakes (-----) Labels: 1K0-907-379-60EC1F.clb
    Part No SW: 1K0 907 379 AD HW: 1K0 907 379 AD
    Component: ESP MK60EC1 H35 0106
    Revision: 00H35001
    Coding: 743B40F5092300032E1302EC902200423000
    Shop #: WSC 00020 790 00000
    VCID: 74EC6BBAD7A00E9

    No fault code found.

    funziona?
    grazie
     
    .
  12. daniele87it
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao rieccomi qui ho eseguito la guida x attivare questa funzione fa il check e fin qui tutto a posto da quando ho attivato la funzione avrò percorso più di 20.000km e mi sono deciso di prendere anche il pulsante set per il reset.
    Adesso che ho istallato il tutto ho voluto fare la prova per vedere se realmente segnalava la differenza di pressione...
    Ho portato una delle quattro gomme a una pressione di 0.5bar ho percorso circa 1.5km mah non ha funzionato...
    Qualcuno sa dirmi il perché?
    Il pulsante set funziona bene e quando lo tengo premuto accende la spia e dopo 5 secondi emette un suono e si spegne come avvenuta memorizzazione pressione (rotazione) forse e più corretto....
    Spero qualcuno abbia avuto il mio stesso identico problema e abbia risolto...altrimenti fatica sprecata....
    Vedo che questo post è anche vecchiotto quindi spero di avere ancora speranze in una risposta.
    Grazie ragazzi.
     
    .
11 replies since 26/4/2013, 16:17   2869 views
  Share  
.