Diametro cerchi differente anteriore/posteriore

Misto 17 + 18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SnakeCoils
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho setacciato un po' il forum e spero di non aver aperto un doppio topic.
    Il fatto è questo: chi ha letto la mia presentazione sa che sto facendo la transizione dei cerchi da 18 a 17 ma del nuovo set di ruote ho attualmente soltanto una coppia da 17. Nel frattempo è sorta l'urgenza di sostituire una gomma da 18 lesionata ma non volendola comprare apposta, nemmeno usata, e considerando che anche le altre 3 gomme sono ormai a fine vita ho pensato che potrei cominciare a montare una coppia da 17 su un asse lasciando il 18 sull'altro e finchè non consumo del tutto le 18 andare avanti così. Esteticamente la cosa passerebbe quasi inosservata perchè avrei su un asse gli Interlagos 18xJ8 ET41 e dall'altra i Ginostra 17xJ7,5 ET42 che di fatto sono degli Interlagos ridotti, a colpo d'occhio si nota appena. Chiaramente la coppie sarebbero di un tipo sull'anteriore e dell'altro sul posteriore per non destabilizzare la tenuta della vettura.
    La domanda è: sapendo che la gommatura da 18 è usurata (4 mm) e quella da 17 è nuova (9 mm) che configurazione scegliereste? 18 davanti e 17 dietro o viceversa? La carreggiata è quasi identica tra i due assi, sulla Scirocco abbiamo una distanza tra i mozzi opposti di 1569mm sull'anteriore e di 1575 sul posteriore (dati TSI 1.4) e confrontando i due cerchi di cui sopra usando questo spassoso calcolatore online:

    h t t p : / / w w w . w i l l t h e y f i t . c o m

    si ha che le Ginostra rientrano rispetto agli Interlagos di 7.3 mm per parte, ovvero la carreggiata dove sono montate le Ginostra risulta più stretta di quasi 15mm. Per compensare sarebbe quindi opportuno spostare i 17 sul posteriore che è più largo di 6 mm rispetto all'anteriore e lasciare i 18 sull'anteriore più stretto, inoltre dato il maggior consumo del battistrada dei 18 si può dire che la differenza di velocità di rotolamento con i 17 nuovi è attualmente trascurabile (235/40 sui 18 e 225/45 sui 17)
    Quale configurazione scegliereste voi in un caso come questo? A quanto ne so non è contro il codice stradale equipaggiarsi con cerchi diversi purchè le misure rientrino in quelle del libretto e siano identici sullo stesso asse.
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sei serio?
     
    .
  3. Riki227
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sempre detto che la droga fa male...
     
    .
  4. demis 76
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Spettacolo.....dammi il numero del tuo 'farmacista'
     
    .
  5.     -3   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Birre da Offrire agli ADMIN
    0
    Location
    Isole comprese

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, alzataccia e caffè con tablé.
    Disgusto (e non é il coffee)
    Che risposte... :o:
    A offese sto forum non lo batte nessuno. Se siete in tale confidenza mi scuso subito e chiudo, ma agli occhi di chi legge non é gran bella figura.
    In ogni caso anche se la domanda "appare" strana (mai viste elaborazioni o auto di serie come porsche o smart con diametri cerchi ed et differenti???), avrebbe un suo perché credo.
    Poi fattibilità a parte e dubbi vari, almeno ha indicato un ottimo calcolatore per i patiti delle ruotone...

    Nnamo a lavorà ch'et ardi!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Member
    Posts
    23,649
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,018
    Location
    Forlì-Cesena


    Status
    Anonymous
    Io ho girato qualche giorno con i 19 a sinistra e i 16 a destra... mi hanno anche fermato i carabinieri e non si sono accorti di nulla ;) (ho 3 testimoni :lol:)
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io non ho insultato nessuno. L'esempio delle auto che escono di serie con misure di cerchi diversi direi che è fuori luogo, in quanto ad eccezione della Smart, sono quasi sempre "supercar", studiate da ingegneri del settore in ogni minimo dettaglio. Il nostro amico vorrebbe mettere i cerchi con diametro maggiore sull'asse anteriore, io ho sempre visto il contrario (sempre su "supercar", dove tutto questo è di fabbrica, quindi tutto il resto della macchina è studiato appositamente per quelle misure). Inoltre sul fatto della legalità direi che a mio avviso è ovvio che non sia a norma con il c.d.s. in quanto sui libretti delle auto che portano di serie misure di cerchi diversi su asse ant/post queste diverse misure sono segnate a LIBRETTO e gli assi vengono identificati con 1 e 2. Detto questo buona giornata
     
    .
  8. tonymurgia
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti alla fine penso che con i 17 davanti e i 18 dietro a velocità codice non cambi molto come stabilità e sicurezza, e che sono illegali da ritiro libretto...., tempo fa non trovavo le gomme che volevo nella misura 235-40-18 c'erano solo 225-40-18 ho provato a chiedere in officina di revisione e passano solo misure a libretto anche se le misure sopra riportate sono equivalenti e non pregiudicano ne la sicurezza nella stabilità del veicolo.
    Il mio consiglio e di evitare di circolare con cerchi diversi per asse, al massimo momentaneamente prendi due gomme economiche da 18'....

    P.s. Quickly snake scherzava.. :D :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccato DOC

    Group
    Member
    Posts
    1,271
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +59
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Scusate la intrusione ma posso chiedervi se è illegale una cosa simile? Cioè 17 davanti e 18 dietro?
    Purtroppo non son esperto come voi e volevo chiedervi se ne sapete qualcosa riguardo al codice stradale :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Le auto che hanno di serie misure di cerchi diversi, hanno a libretto questa specifica. In quei casi le misure sul libretto sono divise per assi, distinti con 1 e 2
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,506
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +321
    Location
    Brixia Fidelis

    Status
    Offline
    Esprimo il mio pensiero...allora come già detto da altri non puoi farlo perchè non sono omologati a libretto(io avevo una smart e so per certo che è come dice Andretsi misure riportate a libretto per asse anteriore e per asse posteriore) punto due in caso volessi forzare la cosa monterei anche io i 18 davanti in quanto è leggermente più stretto dell'asse posteriore...P.S. la differenza comunque si nota eccome altro che appena...hai da un parte i 18 e dall'altra i cerchi con spalla 45 al posto di 40 e con 1 pollice in meno...la mia soluzione è compra 2 gomme cinesi a 100€ o quello che è e montale sui 18... non rischi di sbilanciare niente e non rischi il ritiro del libretto(che ricordo prevede 400€ di multa se non ricordo male più la revisione speciale in motorizzazione)

    CITAZIONE (sherock & hardrock @ 25/5/2016, 06:53) 
    Buongiorno, alzataccia e caffè con tablé.
    Disgusto (e non é il coffee)
    Che risposte... :o:
    A offese sto forum non lo batte nessuno. Se siete in tale confidenza mi scuso subito e chiudo, ma agli occhi di chi legge non é gran bella figura.
    In ogni caso anche se la domanda "appare" strana (mai viste elaborazioni o auto di serie come porsche o smart con diametri cerchi ed et differenti???), avrebbe un suo perché credo.
    Poi fattibilità a parte e dubbi vari, almeno ha indicato un ottimo calcolatore per i patiti delle ruotone...

    Nnamo a lavorà ch'et ardi!

    Ti sei dimenticata di aggiungere che delle elaborazioni di cui parli tu le misure delle gomme tra carreggiata anteriore e posteriore sono SEMPRE diverse...e mai uguali come in questo caso ;)
     
    .
  12.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Ma cosa ne può sapere di Auto Sportive uno che costruisce Trattori.. (cit.)

    Group
    Moderator
    Posts
    2,138
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +1,231
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    tumblr_lvwbra2bDI1qiu8m6
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vento Caldo

    Group
    Member
    Posts
    238
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +37
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Esatto, carreggiata posteriore in quei casi è sempre più larga e con pollici maggiori rispetto ad anteriore. Il consiglio è compra gomme scadenti piuttosto...
     
    .
  14. Sciroccotsi#Vittorio
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    A prescindere da tutte le premesse fatte... ossia che
    1 è ILLEGALISSIMO e salta all'occhio a km in caso di controlli
    2 è una pessima idea per la guidabilità
    ...avere cerchi simili ma non uguali come disegno ha un impatto estetico negativo che già basta e avanza a sconsigliare di seguire questa strada.
    Ascolta i consigli...due gomme economiche e ti togli ogni problema.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sciroccatissimo

    Group
    Socio Scirocco Italia
    Posts
    2,693
    Birre da Offrire agli ADMIN
    +289
    Location
    Avezzano

    Status
    Offline
    O due gomme usate chemagari ha il gommista in magazzino, da buttare. A costo 0 risolvi il problema momentaneo
     
    .
71 replies since 24/5/2016, 22:26   5350 views
  Share  
.